Frane nel sito minerario di Rubaya nella RDC: oltre 220 vittime accertate.

Frane nel sito minerario di Rubaya nella RDC: oltre 220 vittime accertate.

La necessità di riforme nel settore minerario

Il leader di African Natural Resources Watch, Emmanuel Umpulwa Nkumba, ha sottolineato che questa tragedia, come molte altre occorse in passato, è sintomo di un deficit amministrativo. L’estrazione artigianale è informale e controllata da interessi esteri, nonostante la legge riservi tali attività ai cittadini congolesi. Le misure di sicurezza, secondo Nkumba, non vengono mai attuate né monitorate, creando un ambiente di lavoro estremamente pericoloso.

“Dopo ogni incidente, le responsabilità non vengono mai chiarite e non si imparano mai lezioni utili. Finché si darà priorità alla massima estrazione a scapito delle condizioni di lavoro, simili tragedie continueranno a verificarsi,” ha affermato Nkumba.

La situazione evidenzia come l’estrazione mineraria in Rubaya si presenti come un furto senza scrupoli, mentre è il risultato di un fallimento istituzionale e di una mancanza di regolamentazione pubblica.

Fonti ufficiali:

  • United Nations Reports on mining and conflict in the DRC
  • Actualite.cd on the recent landslides and casualties

L’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità è fondamentale per cercare di garantire un miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza per i minatori della Repubblica Democratica del Congo.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *