Frana a Niscemi, 311 immobili in vendita per gli sfollati: primi mandati di pagamento
Il comandante dei vigili del fuoco ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 36 interventi, portando il totale a 1.476 dall’inizio dell’emergenza.
Nel municipio è stata inoltre collocata, come simbolo della resistenza della comunità, la Croce del quartiere Sante Croci. Il manufatto, rimasto per giorni in bilico sul ciglio della frana prima di precipitare, è stato recuperato grazie all’intervento congiunto di vigili del fuoco e protezione civile.
Mandati già erogati e attesa per la zona rossa
Sono 79 i mandati di pagamento già effettuati per il contributo destinato alla ricollocazione abitativa di altrettanti nuclei familiari.
«Sono stati liquidati a meno di un mese dagli eventi franosi grazie al lavoro degli uffici comunali e al costante coordinamento con la prefettura», ha spiegato il sindaco Conti, esprimendo soddisfazione anche per la vicinanza delle istituzioni nazionali.
L’amministrazione e i cittadini attendono ora la relazione tecnica definitiva necessaria alla perimetrazione completa della zona rossa, passaggio fondamentale per pianificare gli interventi futuri e definire in modo preciso le misure di sostegno.
«Si tratta di dati tecnici sui quali non possiamo fare previsioni – ha concluso il primo cittadino – ma appena la relazione sarà disponibile verrà condivisa con la città e con tutti gli sfollati».

