Frana a Niscemi, 311 immobili in vendita per gli sfollati: primi mandati di pagamento

Frana a Niscemi, 311 immobili in vendita per gli sfollati: primi mandati di pagamento

È stata nominata la commissione incaricata di esaminare le istanze per l’assegnazione delle abitazioni e, nelle prossime ore, è prevista l’emissione dei primi 150 mandati di pagamento.

Le domande di ristoro presentate finora sono 1.144, di cui 488 relative al contributo di autonoma sistemazione destinato agli sfollati che hanno trovato soluzioni abitative alternative.

Il numero delle persone evacuate resta stabile. Nelle ultime ore è stato inoltre individuato un alloggio per una famiglia di tre persone che era stata temporaneamente ospitata in una struttura Rsa.

Sostegno alle imprese e verifiche tecniche

Parallelamente prosegue il lavoro per sostenere le 35 attività produttive colpite dall’evento franoso. Il sindaco ha incontrato i referenti dell’Irfis FinSicilia per valutare modifiche agli strumenti di sostegno, adattando le misure già previste per il settore balneare alle imprese presenti nella zona rossa.

Per il comparto agricolo saranno invece necessarie procedure specifiche con il coinvolgimento dell’ispettorato agrario, la cui visita nel territorio è prevista a breve.

Nel frattempo continuano le verifiche sugli immobili situati nella fascia compresa tra 50 e 100 metri dalla frana e si sta procedendo alla costituzione di un team tecnico dedicato ad accelerare la ricognizione e la messa in sicurezza.

Gli interventi dei vigili del fuoco e il simbolo della Croce


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *