Festa della Madonna del Soccorso, è una delle più emblematiche della Sicilia I La tradizione risale al 1600

Festa della Madonna del Soccorso - Fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Festa della Madonna del Soccorso – Fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Risale al 1600 una delle tradizioni più emblematiche della Sicilia intera. Si tratta della Festa della Madonna del Soccorso. Ecco quando e come si celebra. 

Le celebrazioni per la festa della Madonna del soccorso sono parte integrante della tradizione di una delle città della Sicilia, ovvero di Sciacca. Un’immagine mariana, quella della Madonna, che risulta essere veramente emblematica per tutta la regione. Una ricorrenza che si ripete 2 volte nell’arco dell’anno, la prima volta la si celebra il 2 febbraio, la seconda volta il 15 agosto.

Caratteristico di questa giornata di commemorazione e di festa è il rito della “Fumata”, in cui una nube di incenso si propaga nell’aria in memoria della liberazione dalla peste che la Sicilia ha vissuto nel 1600. Secondo la leggenda proprio la Madonna avrebbe fatto il miracolo e spazzato via la terribile malattia. La storia che lega la figura mariana a tale evento è alquanto singolare. Sembra che durare la processione del 2 febbraio nel 1626, di fronte alla statua della Madonna vi fu prima un fulmine a ciel sereno e poi si sarebbe materializzata una nuvola di fumo liberando tutti i cittadini dalla peste.

Per le celebrazioni il 1 febbraio i cittadini di Sciacca vanno in pellegrinaggio presso il santuario della Madonna e quindi l’indomani la portano in processione.

La Madonna è oggi la matrona della città intera, tanto è importante la sua venerazione per una buona parte dei siciliani che le sono estremamente devoti. A lei vengono offerti gioielli, argento e corallo, chiedendole che tutto vada per il verso giusto per tutto l’anno.

Penitenza e digiuno

Il giorno precedente a quello della vera celebrazione della Madonna è dedicato dai devoti alla penitenza, al digiuno e alla preghiera. La processione che porta fino alla chiesa avviene a piedi scalzi. Il giorno successivi i fedeli, invece, si recano presso quello che è stato il Lugo del miracolo e quindi accendono l’incenso.

La Madonna viene quindi portata in processione, sulle spalle di alcuni pescatori che hanno fatto il voto e hanno la possibilità di avere quello che non è un compito, ma un vero e proprio premio. Accompagnano quindi la Madonna nelle vie del centro di Sciacca.

Madonna del Soccorso - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Madonna del Soccorso – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I festeggiamenti di Agosto

I festeggiamenti estivi sono leggermente differenti. Si inizia l’ultimo sabato del mese di luglio in cui alle 8 del mattino la statua della Madonna nella Chiesa Madre viene posta nel presbiterio. Un compito che viene svolto dai marinai.

Si tratta di un gesto di affetto, prima di far iniziare i festeggiamenti in onore della patrona. Numerose le iniziative durante i primi 15 giorni del mese di Agosto, fino alla processione del 15 agosto.