Castello di Pippo Baudo in Sicilia: in pochi sanno dove si trova e la sua storia I È nato tutto per un gioco

Pippo Baudo - fonte_web - sicilianews24.it
Pippo Baudo – fonte_web – sicilianews24.it

Lo chiamano Castello di Pippo Baudo, in pochi sanno dove si trova e la sua storia è piuttosto particolare. Tutto è nato semplicemente per un gioco. 

Dici Pippo Baudo e chi ti ascolta già sa che stai parlando di uno dei mostri sacri della TV italiana. Un uomo che ha fatto la storia del piccolo schermo, che con il suo “l’ho inventato io…”, ha segnato quella che è un’intera generazione di presentatori e non solo, che oggi sono personaggi molto apprezzati.

Pippo Baudo, di origini palermitane, è un uomo che ha condotto alcuni dei programmi più seguiti della TV, da quando quest’ultima è stata creata. Un vero e proprio pezzo di storia della nostra TV. Nonostante in molti provino a raggiungerlo, ad oggi sembra non ci sia nessuno in grado di arrivare ai suoi numeri, uno su tutti? Ben 13 sono i Festival di Sanremo che ha condotto.

Di recente, in collegamento telefonico con Mara Venier a Domenica In, è stato proprio lui a ricordarlo, sfidando il buon Amadeus a raggiungerlo. Ma ci sarebbe una storia legata a Pippo Baudo. Di cosa si tratta?

In Sicilia, lungo la SS 114 che va ad unire Catania ad Augusta, ci sarebbe una costruzione la cui proprietà è stata attribuita proprio al grande presentatore. Sì, sembrerà strano ma qualcuno è pronto ad affermare che questo castello appartiene proprio a lui, sarà vero?

Pippo Baudo e il suo castello

Quindi Pippo Baudo avrebbe addirittura un castello? Certo il suo essere un uomo di spessore, di sicuro non gli impedirebbe di avere veramente un suo castello. Si tratta del Maniero di Agnone ed è una parte monumentale della zona orientale della regione. La struttura nascerebbe sulla Costa Saracena siciliana e per la regione è un vero e proprio diamante, un pezzo della sua storia e della sua bellezza architettonica.

Ma occorre rivelare la verità, sembra proprio essere arrivato il momento di dire che, la struttura non ha nulla a che fare con Pippo Baudo. Sì, insomma, non l’ha “inventata lui…”. Questa volta dietro a quella che è una leggenda, si nasconde una storia particolare.

Il Castello di Pippo Baudo - fonte_web - sicilianews24.it
Il Castello di Pippo Baudo – fonte_web – sicilianews24.it

Ma perchè dicono sia del conduttore?

In molti sapranno che basta un piccolo evento per creare un’idea condivisa che non è affatto vera. Questo è quello che sarebbe successo a questo castello. Esso apparterrebbe alla famiglia lentinese Giuliano e non è mai stata portata a termine nella sua costruzione. Infatti i blocchi edilizi imposti ad alcuni lavori della mafia della zona, ha bloccato la sua costruzione.

Erano gli anni ’70 quando tutto si è bloccato, ma questo non gli ha impedito di diventare una costruzione storia e molto apprezzata dai turisti. Si dice che è di Pippo Baudo perchè si parlò della prima volta del castello in una puntata di Domenica In quando era alla conduzione Pippo Baudo. Da qui leggenda che lo avvolge.