Terme arabe in Sicilia: un gioiello archeologico da fare invidia ai romani I Sembra di essere a Baghdad

Terme arabe in Sicilia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Terme arabe in Sicilia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ci sono delle Terme arabe in Sicilia che sono in grado di far invidia a chiunque, anche ai romani. Sembra di trovarsi a Bagdad e non in Italia. 

Potremmo definire la Sicilia come la terra dalle mille sorprese. Non esiste un angolo di questa regione che non riservi un segreto, un luogo inesplorato o per lo meno, un posto che valga la pena vedere almeno una volta nella vita.

La Sicilia si rivela essere quella regione in cui una moltitudine di paesaggi si susseguono e si mischiano, appagando tutte le tipologie di gusti. Ci sono luoghi per chi ama il mare, altri per chi preferisce la natura incontaminata, altri ancora, per chi, invece, opta per città d’arte, musei, chiese e monumenti.

Insomma, c’è un pazzo di Sicilia adatta veramente a tutti. Tutto ciò lo si deve, innanzitutto a madre natura e in secondo luogo a quelli che sono stati i popoli e le culture che proprio in questa terra hanno trovato la loro casa per decenni.

Molto forte il segno lascito dagli arabi, ma non poteva certo essere altrimenti. Se ne ritrovano le tracce nella cucina, nei modi di dire, nell’architettura e anche nelle terme. Sì, esatto, le Terme, un antico hammam costruito a ridosso delle terme naturali.

I Bagni di Cefalà

I bagni di Cefalà sono una delle bellezze che la cara Sicilia cela tra i suoi lembi di terra. Questo unico esempio di complesso termale islamico in Sicilia. Un edificio costruito a ridosso delle rocce, dove sgorgava un’acqua termale calda, perfetta per godere dei benefici dei bagni, utilizzata, nel corso degli anni per scopi terapeutici.

Si ipotizza che i bagni siano stati creati sotto Guglielmo II, con muri in pietra e una fascia di tufo. Su di essi non mancano incisioni dal gusto vagamente arabo.

Bagni di Cefalà - fonte_web - sicilianews24.it
Bagni di Cefalà – fonte_web – sicilianews24.it

Un sogno per il relax

L’interno dei bagni di Cefalà sono oltremodo suggestivi. Essi si dividono in due parti grazie alla presenza di un muro a tre archi. Quindi ci sarà un ambiente più grande e l’altro più piccolo, ma entrambi dall’aspetto veramente unico nel loro genere.

Simbolo di quanto gli arabi dessero importanza alla cura tanto  del corpo quanto della mente. Il bagno del ‘500 ha un aspetto veramente molto elegante e bellissimo. Insomma, tutto da visitare almeno una volta.