L’assessore al Benessere Animale Fabrizio Ferrandelli interviene con una nota ufficiale dopo la segnalazione di una cittadina che aveva denunciato l’impossibilità di portare il proprio cane a bordo di un autobus Amat durante l’“acchianata” a Santa Rosalia.
Ferrandelli non ha nascosto l’imbarazzo per quanto accaduto e ha espresso pubblicamente le proprie scuse, annunciando di avere avviato immediatamente un confronto con la dirigenza dell’azienda di trasporto. «Sono intervenuto tempestivamente affinché episodi del genere non abbiano più a verificarsi», ha dichiarato.
L’assessore ha richiamato l’articolo 27, punto 4, della legge regionale n. 15 del 3 agosto 2022 (“Norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo”), che prevede la possibilità di trasportare cani senza alcuna distinzione di taglia, purché siano messi in sicurezza con guinzaglio e museruola. «Il non ammettere l’ingresso agli animali d’affezione non è soltanto contro legge, ma è anche discriminante e insensato», ha rimarcato Ferrandelli, sottolineando come la pericolosità non sia legata alla grandezza del cane ma al comportamento dell’animale e alla responsabilità del proprietario.
Il richiamo all’ordinanza del Ministro della Salute
A sostegno della sua posizione, Ferrandelli ha citato anche l’ordinanza contingibile e urgente emanata dal Ministro della Salute il 6 agosto 2025, che disciplina la conduzione dei cani in luogo pubblico esclusivamente con guinzaglio e museruola, senza preclusioni.
Infine, l’assessore ha ringraziato la cittadina per la segnalazione, invitando i palermitani a continuare a inviare evidenze di eventuali irregolarità, così da consentire un’azione di vigilanza più capillare sui servizi e interventi tempestivi.
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…
Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…
Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…
La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…
E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…