Eroi sportivi siciliani: svelando gli astri emergenti della regione

La Sicilia è una vera e propria fucina di talenti sportivi e sta portando avanti una costellazione di atleti che ormai rappresentano l’orgoglio della Trinacria. Dai campi di calcio a quelli di basket, atleti che stanno conquistando non solo i palcoscenici sportivi ma anche il cuore di intere comunità. Chi sono queste stelle emergenti? Proviamo a conoscerne i volti.

Sicilia tra storia e sport

Per conoscere a fondo i volti di una terra, bisogna indagare nella sua storia, nelle sue origini e nel suo passato. Per ciò che riguarda lo sport, la Sicilia può vantare una ricchissima tradizione sportiva che ha contribuito a forgiare anche gli atleti più giovani, tronfi di portare avanti lo sport in una regione così ricca di talenti. Come non fare menzione dei migliori giocatori siciliani di tutti i tempi che hanno rappresentato un vanto non solo in ambito sportivo ma anche in senso patriottico?
Talenti che hanno gareggiato e vinto in tantissime competizioni ed in diverse discipline come per il primo oro olimpico arrivato nella scherma con Francesco Gargano nel 1920 e poi nel 1924 nella scherma a sciabola a squadre con Vincenzo Cuccia.
Per quanto riguarda i giochi olimpici, gli atleti siciliani hanno vinto in totale 54 medaglie di cui 20 ori, 23 argenti e 11 bronzi.
Bene anche negli sport di squadra con il primo campionato nazionale di pallavolo maschile vinto nella stagione 1977/1978 e ancora le vittorie dell’Orizzonte Catania nella pallanuoto femminile e del Syracuse nella pallamano. Ma i siciliani hanno espresso eccellenze in diversi sport di squadre come nella canoa, con diversi titoli femminili conquistati nella massima serie, nel badminton, nel tennis tavolo e nel calcio.

Il terreno fertile della Sicilia

La Sicilia è una terra fertile non solo dal punto di vista agricolo ma anche da quello sportivo. I suoi atleti hanno regalato all’isola storie uniche. Nello sport nazionale per eccellenza, il calcio, sono Palermo e Catania due dei punti nevralgici di questi successi.
Tutta la storia delle serie A è costellata da giocatori di talento e in pochi sanno che alcuni dei più grandi hanno proprio origini siciliane. Stiamo parlando di Massimo Taibi, una vera e propria certezza dei pali di squadre come la Reggina, il Milan ed il Manchester United.
Un altro grande del calcio, di origini siciliane è Mario Balotelli nato a Palermo, uno dei calciatori più intriganti ed eccitanti che la serie A e la Nazionale abbiano mai conosciuto, un talento che fatto brillare perfino le migliori scommesse calcio.
Come dimenticare Vincenzo Nibali? In assoluto tra i più grandi sportivi, campione indiscusso in sella alla sua bicicletta: lo squalo dello Stretto, originario di Messina, è stato ed è un vanto per tutta la comunità siciliana e messinese.
L’elenco sarebbe infinito ma i siciliani non potranno mai dimenticare Totò Schillaci, protagonista delle notti magiche di Italia ’90, bomber di quel mondiale con 6 reti messe a segno ed un segno indelebile lasciato nel cuore dei siciliani e di tutti gli italiani.

I giovani atleti siciliani oggi.

Dalla storia passata ai talenti odierni, l’isola di Sicilia continua a sfornare stelle.
Nel calcio nazionale spiccano i nomi di Antonino Gallo, cresciuto nel quartiere Zen di Palermo, Simone Quagliata (nelle fila della Cremonese) e Emmanuel Gyasi, ghanese di nazionalità ma nato e cresciuto a Palermo ed attualmente nella rosa dell’Empoli.
Anche alle ultime olimpiadi, Tokyo 2020, i siciliani hanno avuto grandissima rappresentanza. Sono stati 18 gli atleti siciliani convocati, con una formazione compatta ed ambiziosa che ha onorato i colori dell’isola. Tra questi: il fiorettista Daniele Garozzo, già campione olimpico alle Olimpiadi di Rio 2016, nativo di Acireale ed accompagnato anche dal fratello Enrico, specialista della spada, insieme a Marco Fichera che ha anche contribuito alle fortune dei colori azzurri. Anche altri i talenti siciliani della scherma tra cui due veterani: Giorgio Avola e Rossella Fiamingo, ormai veterani della partecipazione ai giochi olimpici.
Stelle che brillano anche in altre discipline: nell’atletica e che portano il nome dei fratelli Ala e Osama Zoghlami, valdericini di origine tunisina però cresciuti a Palermo e specialisti nei 3000 Siepi; Filippo Randazzo, nel salto in lungo e già argento agli europei U23 del 2017; Alice Mangione, nelle staffette e Giuseppe Leonardi nel quartetto maschile.
Non solo nomi ma storie di talenti sportivi che inorgogliscono le comunità che li hanno visti crescere, come uomini e donne di sport e di quella Sicilia che si fa conoscere oltre i confini regionali.

Conclusioni

Il passato ed il presente dello sport siciliano, lascia intravedere un futuro di grande luce. Continuando a produrre atleti di questa caratura, con il sostegno delle autorità locali e delle proprie comunità, ciascun atleta potrà raggiungere vette importanti della propria disciplina e contribuire ad inorgoglire una terra così ricca di fascino, storia e talenti. Oggi questi atleti sono dei veri e propri ambasciatori di orgoglio e passione e stanno definendo l’identità di una regione che già spicca per cultura e tradizioni. La narrazione di una terra che ha cambiato il suo volto nel mondo, facendo emergere la passione e l’impegno che da secoli contraddistingue i suoi atleti.