Emergenza Niscemi, Schifani e Tajani: “Nessuno degli sfollati perderà la casa”

Emergenza Niscemi, Schifani e Tajani: “Nessuno degli sfollati perderà la casa”

Accanto agli interventi regionali, il Governo centrale ha annunciato un pacchetto di misure a sostegno delle imprese danneggiate dalle alluvioni. Il ministro Tajani ha confermato che verrà varato in tempi rapidi un decreto per gli aiuti destinati alla Sicilia, alla Calabria e alla Sardegna.

«Lo Stato farà molto di più – ha assicurato – ma è necessario prima completare la valutazione dei danni e individuare le priorità». Tajani ha inoltre illustrato il coinvolgimento di Ice, Simest, Sace e Cassa Depositi e Prestiti per favorire l’accesso a finanziamenti e ristori. In particolare, Simest ha messo a disposizione 300 milioni di euro, mentre Ice ha stanziato 15 milioni per sostenere l’export.

Il vicepremier ha respinto le accuse di presunti ritardi negli interventi su Niscemi: «Siamo intervenuti subito, stanziando tutte le risorse possibili. Non siamo qui per fare passerelle, ma per dare risposte concrete».

Tra le iniziative allo studio, anche il ricorso al Fondo europeo di solidarietà e la possibile richiesta alla Commissione europea per una sospensione temporanea della direttiva Bolkestein per le aziende colpite.

«Il messaggio è chiaro – ha concluso Tajani – siciliani, calabresi e sardi non verranno lasciati soli. Il Governo continuerà a sostenere i territori colpiti fino al completo superamento dell’emergenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *