Emergenza a Niscemi, riunione presidenti Consigli regionali: solidarietà e impegno

Emergenza a Niscemi, riunione presidenti Consigli regionali: solidarietà e impegno

Sulla stessa linea Antonello Aurigemma, che ha voluto rimarcare l’unità istituzionale dimostrata nell’occasione. “Voglio ringraziare tutte le Assemblee legislative e le Province autonome perché il grido d’allarme è stato accolto da tutti, scevri da bandiere e colori politici. Oggi si è riunita la parte che rappresenta per intero il territorio nazionale. L’attività non mancherà per organizzare iniziative concrete”.

Aurigemma ha evidenziato come, nei momenti di difficoltà, gli italiani abbiano sempre dimostrato grande generosità e come spetti alle istituzioni il compito di coordinare e sensibilizzare. “Dobbiamo attivarci sia nel reperimento di risorse sia nel fare da raccordo con il Parlamento per affrontare emergenze climatiche di questa portata”.

Infine, uno sguardo all’Europa: “Fenomeni simili non riguardano solo l’Italia ma anche altri Paesi europei. È necessario confrontarsi con il Comitato delle Regioni di Bruxelles per valutare l’istituzione di una Protezione civile europea dotata di risorse e mezzi adeguati per rispondere tempestivamente ai territori”.

L’incontro di Niscemi segna così l’inizio di un percorso condiviso che punta a trasformare la solidarietà istituzionale in azioni concrete a sostegno del territorio colpito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *