È la parola più usata dagli italiani, ma in realtà è siciliana | Incredibile ma vero, la conoscono tutti

Vocabolario - sicilianews.it
Vocabolario – sicilianews.it – Fonte: Depositphotos

Una delle parole molto utilizzate in italiano, non tutti sanno che arriva dal siciliano. Incredibile crederci, ma è proprio così. 

L’italiano è una delle lingue più antiche in assoluto. Per gli stranieri risulta essere la più difficile da imparare per via delle numerose eccezioni grammaticali che rendono alcune parole più difficili di altre da imparare. Per gli italiani, ovviamente, resta la più semplice di tutte e anche la più musicale.

Gran parte delle parole italiane che utilizziamo in maniera quotidiana deriva dal latino. Questo è qualcosa di noto ormai nelle menti delle persone, ma non tutti sanno che ci sono parole che hanno una derivazione completamente differente. Proprio questa eterogeneità permette all’italiano di essere una lingua estremamente armonica.

Ad esempio, non sono in molti a sapere che il siciliano ha dato un notevole contributo alla lingua italiana. Infatti, quella dell’isola è una vera e propria lingua, come determinato dall’UNESCO, che l’ha definita abbastanza lontana dall’italiano per essere considerata un idioma a se stante. Inoltre specifichiamo che il siciliano non ha origine dall’italiano, ma a questo punto possiamo dire che invece è viceversa, almeno per alcune parole.

Il siciliano, a tutti gli effetti, è considerata come la prima lingua letteraria italiana. Allora qual è la parola di uso comune che deriva dalla lingua dell’isola?

Il siciliano come lingua madre

Il siciliano non può affatto essere considerato un semplice dialetto. Questo è una vera e propria lingua. Ricordiamo che, grazie alla Scuola siciliana, essa fu largamente utilizzata nella letteratura del XIII secolo e dovrebbe essere sufficiente a determinare la sua individualità. A tutti gli effetti i siciliani sono considerati dei bilingui. 

Nonostante la sua storia, che permette di indicarla come una lingua nobile, secondo alcune ricerche sul dialetto siciliano, i giovani la ritengono la lingua dei maleducati. Un risultato forse frutto dei preconcetti che in molti nutrono nei confronti, non della lingua, ma della Sicilia in generale.

Le parole siciliana che sono utilizzate in italiano - sicilianews24.it
Le parole siciliane che sono utilizzate in italiano – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

La parola siciliana che è comunemente utilizzate in italiano

Una delle parole che utilizziamo comunemente tutti i giorni, ma ha origini siciliane, è intrallazzo. Sì, hai capito bene. Il suo significato è quello di affare illecito. Venne introdotta nel vocabolario per indicare il mercato nero, ovviamente illegale. Ma questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare in merito.

Anche abbuffata deriva dal siciliano, scippo e anche lupara. Tutte parole che ognuno di noi sarebbe stato pronto ad affermare fossero il modo giusto di indicare qualcosa. Il siciliano è quindi una lingua tutta da scoprire, che nulla ha a che vedere con i pregiudizi culturali.