Palazzo Branciforte, spuntano “semi d’arancia” nell’atrio | Uno spettacolo assurdo se sei a Palermo

Palazzo Branciforte - Sicilianews24.it
Palazzo Branciforte – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Se sei a Palermo non ti puoi certo perdere questo spettacolo veramente assurdo. Nell’atrio di palazzo Branciforte ci sono semi d’arancia.

Palazzo Branciforte è un palazzo del ‘500 che si trova nel cuore della bella Palermo. Questa è, senza ombra di dubbio, una delle più belle città della Sicilia intera. Il fulcro di una grande parte di storia dell’intera regione, che proprio qui trova la sua maggiore espressione.

Il Palazzo Branciforte si trova in via Bara dell’Olivella che, dal 2012, è la sede principale della Fondazione Sicilia. Un palazzo che ha alle spalle una lunga storia, che ancora oggi si lega indissolubilmente con quella non solo di Palermo, ma anche e soprattutto della Sicilia intera. Negli ultimi due secoli, il palazzo è stato leggermente modificato, senza però andare a intaccare quello che è il suo nucleo centrale.

I primi lavori si ebbero nel 1801, quando vennero installate le grate di ferro alle finestre e tolti i balconi sul fronte del palazzo. Ma più importanti lavori si ebbero 47 anni dopo, quando si dovette provvedere a dare nuovo lustro al palazzo, dopo un incendio che lo danneggiò.

All’interno del museo, nel corso degli ultimi anni si sono tenuti una serie di iniziative culturali che hanno dato lustro a tutta la città siciliana.

Da 10 anni attrazione di siciliani e turisti

Palazzo Branciforte è stato riaperto al pubblico da circa 10 anni, a seguito del restauro intrapreso dall’Architetto Gae Aulenti. Ad oggi il palazzo è la sede della Fondazione Sicilia, centro espositivo delle collezioni storiche e artistiche della stessa fondazione. Insomma, un luogo pieno di cultura, che si arricchisce si una serie di sale che attirano moltissimi cittadini siciliani e non solo.

Il cuore della cultura palermitana, con le raccolte di liuteria e di numismatica, oltre a una grande biblioteca dove trovano posto una serie di pere di bronzo. Numerosi sono i volumi pregiati che all’interno del palazzo trovano il loro posto. Storica la collezione di pupi siciliani di Giacomo Cuticchio, prova dell’Opera dei Pupi dell’Isola, che è stata dichiarata dall‘UNESCO patrimonio dell’umanità. Proprio qui verrà presentata l’opera Seme d’arancia su terra di Sicilia.

Seme d'arancia su terra di Sicilia - sicilianews24.it
Seme d’arancia su terra di Sicilia – sicilianews24.it – Fonte: web

Il seme simbolo della rinascita di una terra intera

La Fondazione Sicilia ha acquistato il Seme d’arancia su terra di Sicilia di Emilio Isgrò, artista convinto che la Sicilia possa rinascere. L’opera è stata posizionata nell’atrio di Palazzo Branciforte. Il primo dei semi dello scultore è stato reso pubblico nel 1998, a Barcellona Pozzo di Gotto, la sua città natale.

Un seme simbolo della volontà della regione di rinascere, soprattutto dalla mafia che spesso la attanaglia. Il seme è la metafora perfetta della cultura siciliana e della sua voglia di rinascere. Dopo quello di Barcellona, sono stati altri i semi tra cui l’ultimo, appunto, quello installato a Palazzo Branciforte.