Pippo Baudo, è sulla Costa Saracena il suo lussuoso castello | Ecco perché si chiama così

Pippo Baudo - sicilianews24.it
Pippo Baudo – sicilianews24.it – Fonte: Web

Il lussuoso castello di Pippo Baudo è sulla costa Saracena: ecco spiegato per quelle motivo viene proprio definitivo come “il castello di Pippo Baudo”. 

Pippo Baudo è stato uno dei simboli della TV italiana e anche della sua Sicilia che tanto ama. Il noto presentatore, che ha collezionato numerosi record, come ad esempio il più alto numero di Festival di Sanremo condotti, è ancora molto amato dal pubblico, anche se non lo si vede quasi mai in TV. Da qualche anno a questa parte sembra essersi ritirato a un meritato riposo, dopo anni e anni di successi.

Nessuno che riesca ad eguagliare la sua figura, che nell’immaginario comune rimane sempre unica. Pippo Baudo è un presentatore di grande talento, che ha sempre riscosso un notevole apprezzamento dal pubblico che non lo ha mai abbandonato. Figura iconica di un’Italia intera, nella sua terra c’è un castello di cui gli è stata attribuita la proprietà.

Lo chiamano Castello di Pippo Baudo, è situato lungo la SS 114 che congiunge Catania ad Augusta e non sono in pochi ad attribuirne la proprietà al presentatore. Anche guardandolo da lontano, è possibile ammirarne la maestosità, con una vista mozzafiato sia all’alba che al tramonto.

Un edificio che in effetti, suscita non poca curiosità nei confronti di tutti coloro che da lontano lo osservano. Sicuramente vale la pena visitarlo.

Il castello di Pippo Baudo

Si tratta del Maniero di Agnone e rientra di diritto in quelle che sono le perle monumentali della Sicilia più orientale. Una roccaforte che si erge su quella che è la Costa Saracena siciliana, un diamante non solo per la sua isola, ma per l’Italia intera. Comunemente viene chiamato il castello di Pippo Baudo, ma la realtà è che la struttura non è mai appartenuta al presentatore.

Questo modo di dire sembra sia nato perché lui fu uno dei primi a parlarne all’interno di un suo gioco televisivo e questo diede notorietà al posto che ancora oggi è da molti ritenuto il suo castello. Ma la storia che si cela dietro di esso è completamente differente.

Castello di Pippo Baudo - sicilianews24.it
Castello di Pippo Baudo – sicilianews24.it – Fonte: Web

La verità sulla struttura che tanto fa parlare di se

La realtà è che il castello apparterebbe alla famiglia lentinese Giuliano. La costruzione, che come si può notare, è incompiuta, sarebbe stata sospesa in seguito ai blocchi edilizi che le autorità hanno imposto. Era il 1970 quando il progetto venne fermato. 

Nonostante la sia incompiutezza, il castello ancora oggi richiama la curiosità di moltissime persone che ne possono ammirare la maestosità. Con ogni probabilità proprio la leggenda in merito alla sua proprietà avrebbe alimentato la notorietà del luogo.