“Discorsi sulla legalità”:Il Ministro della Giustizia in visita ad Acireale

Acireale – Il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri in visita ad Acireale,per partecipare all’incontro organizzato dalla Diocesi di Acireale,durante il quale il Vescovo Antonio Raspanti,ha presentato al pubblico la sua ultima pubblicazione e il decreto che vieta le esequie ecclesiastiche ai condannati per Mafia.
Ha aperto l’incontro,il sindaco di Acireale Nino Garozzo,a seguire il Vescovo Raspanti parla lungamente di legalità e del rapporto tra legalità e religione.
Ed è proprio il Ministro a chiudere,plaudendo all’iniziativa del Vescovo:”L’iniziativa del Vescovo Raspanti – dice la Cancellieri-deve servire da monito a quanti pensano che la Mafia possa ancora avere il privilegio di continuare a beneficiare di diritti ordinari,i simboli,per la mafia,sono sempre stati importanti,tanti sono i casi in cui si sente di mafiosi con i santini nel portafogli,ed è proprio con un atto come questo,anche simbolico,che è ora di dire basta”.
“La Chiesa,ha senz’altro il compito di stimolare la voglia di legalità,ma anche lo Stato e la cultura devono farlo,dove non c’è cultura,non ci può essere legalità”.
Soddisfatto dell’iniziativa anche il sindaco di Acireale:
“Afferma il sindaco di Acireale, Nino Garozzo: “Una irripetibile occasione per chiederci cosa ciascuno di noi possa fare perché la comunità civile si ispiri sempre più convintamente a principi di trasparenza e legalità, che sono un bene che deve unire e non dividere. Nelle pubbliche amministrazioni, normative recenti come la Legge anticorruzione, i pressanti controlli della Corte dei conti e altro ancora, sono certamente strumenti validi che, però, da soli non bastano se ognuno di noi, spontaneamente, non persegue l’obiettivo comune: una società migliore perché fondata su sani e condivisi valori”.