“Diritti a un nuovo livello”: a Palermo una giornata di eventi con Monica Cirinnà e Alessandro Zan
Una giornata di eventi, aperti e gratuiti tra talk e musica, quella di sabato 21 maggio al parco di Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola, Palermo): è “Diritti a un nuovo livello” e ospiti d’eccezione nel capoluogo siciliano sono i parlamentari PD Alessandro Zan e Monica Cirinnà.
Parità di genere, rappresentanza delle donne all’interno dei partiti e delle istituzioni, i diritti lgbtqia+ e il disegno di legge contro omobitransfobia, misoginia e abilismo sono la cornice dentro alla quale si sviluppa il pomeriggio di sabato 21 maggio, a partire dalle 16 con il talk “Lo sguardo di genere sulla politica e sulla città”. A dialogare con Monica Cirinnà, responsabile Diritti per il Partito Democratico, le dirigenti locali e le attiviste della Conferenza delle Donne Democratiche di Palermo.
Inizia alle 17.30 l’Agorà “Non ci arrendiamo: dalle piazze al Parlamento per rilanciare il DDL Zan”, una delle tre agora democratiche organizzate in vista del ritorno del ddl in Senato, che segue quella di Milano e precede la tappa di Padova. Insieme ad Alessandro Zan, primo firmatario alla Camera della proposta di legge, e alla senatrice del PD Monica Cirinnà interverranno tra gli altri Valerio Bordonaro (Resp. Europa PD Sicilia e candidato alle comunali), Luigi Carollo (Portavoce Palermo Pride), Viviana Conti (Insegnante), Massimo Milani (Imprenditrice), Eugenia Nicolosi (Giornalista e scrittrice) e Mirko Pace (Presidente Arcigay Palermo).
“Palermo è una città all’avanguardia sul tema dei diritti, grazie al lavoro di tante e tanti e grazie a uno dei Pride più attivi e se vogliamo politici del Paese”, commenta Bordonaro, alla testa dell’organizzazione dell’evento. “Proprio per questo è un dovere costruire spazi di pressione affinché il Parlamento ponga rimedio alla mancanza di una legge necessaria per l’Italia, che dai recenti dati scopriamo essere un Paese ancora omofobo. Da palermitano”, continua, “ritengo che questa come molte delle altre lotte che portiamo avanti sia, in qualche modo, legata all’esigenza di uno stato di diritto: la lotta contro la sopraffazione e l’arbitrio è una sola e ci unisce tutte e tutti”.
Al termine dell’Agora si terrà l’aperitivo “Radio Popshock” a cura del collettivo di party designer Popshock. Il titolo di questa conclusione della giornata di Villa Filippina è “Senza Paura”.
L’evento è aperto e gratuito.