Deforestazione in Brasile ai minimi storici: dati record per l’Amazzonia.

Deforestazione in Brasile ai minimi storici: dati record per l’Amazzonia.

Le Iniziative Governative Dietro il Calo della Deforestazione

Durante una conferenza stampa, la Ministra dell’Ambiente Marina Silva ha attribuito il calo della deforestazione all’azione coordinata del governo e alla cooperazione tra i comuni. Ha sottolineato che tra i 81 comuni con i tassi di deforestazione più alti, 70 hanno già aderito a programmi federali per limitare il disboscamento illegale.

“In questo programma, la maggior parte delle risorse è destinata dal Fondo Amazonia per il supporto alle attività di enforcement e prevenzione”, ha dichiarato Marina Silva. Se le politiche attuali continueranno a essere implementate, il Brasile potrebbe raggiungere una cifra storica nel 2026: il tasso di deforestazione più basso mai registrato dal 1988, annus dell’inizio della raccolta di dati ufficiali.

I dati annui confermano ulteriormente il trend positivo. Il sistema PRODES di INPE, che utilizza immagini ad alta risoluzione per fornire stime annuali ufficiali, ha rivelato che la deforestazione negli ultimi 12 mesi fino a luglio 2025 è calata dell’11%, toccando i 5.796 chilometri quadrati, il livello più basso degli ultimi undici anni. Anche i monitoraggi indipendenti, come quelli condotti dall’organizzazione no-profit Imazon, corroborano i risultati governativi, stimando una perdita forestale di appena 228 chilometri quadrati per l’anno terminato il 31 dicembre 2025, il valore più basso in sei anni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *