Cronaca

Decreto Immigrazione, Consulta delle culture: “Riforma discriminatoria”

Decreto Immigrazione. In merito allo schema di decreto-legge recante “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 231 del 04 10 2018, cd. decreto Salvini (Immigrazione e Sicurezza), la Consulta delle Culture della Città di Palermo, dopo lettura e attenta valutazione del contenuto relativo all’immigrazione e alla protezione internazionale, ritiene questa riforma normativa “discriminatoria e inadeguata ad una società civile, peraltro senza comprendere i caratteri di necessità e urgenza di tale decretazione”.

La Consulta delle culture esprime, inoltre, “la sua desolazione e il suo dissenso sul punto inerente all’abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, in quanto contravverrebbe agli obblighi costituzionali e internazionali”.

Decreto Immigrazione: la revoca del permesso di soggiorno viola la Costituzione e gli obblighi internazionali

“Il permesso di soggiorno per motivi umanitari consentiva di dare immediata attuazione a quei criteri di solidarietà e a esigenze umanitarie derivanti da obblighi costituzionali e da obblighi internazionali. A nostro modesto avviso – scrivono – la revoca di tale forma di permesso viola la Costituzione e gli obblighi internazionali”.

“La detenzione e la lunga permanenza dei soggetti irregolari nei centri per rimpatri (passata da 90 giorni a 180 giorni), la revoca sia della protezione internazionale, sia della cittadinanza, nonché il lungo termine per la definizione del procedimento della domanda della cittadinanza – fanno sapere – mette lo straniero in uno stato di discriminazione e di debolezza in quanto, per il timore di essere sanzionato, cercherà di stare zitto o piegarsi davanti a un altro cittadino con stessi diritti al fine di evitare ogni tipo di situazione conflittuale e ciò porterà alla negazione dei suoi diritti fondamentali, primo fra tutti quello alla libertà di espressione”.

La Consulta, infine, invita le istituzioni e le organizzazioni internazionali “a intervenire al fine di apportare emendamenti a tale decreto legge per riportare tutto sotto il cappello del rispetto della Costituzione italiana e la dichiarazione universale dei diritti umani, in quanto contrario ai diritti sanciti anche dalla Carta di Palermo sulla cittadinanza e mobilità umana internazionale”.

Redazione

Recent Posts

IMU cancellata definitivamente: la nota dell’Agenzia delle Entrate | Se sei su questa lista non la paghi

Potresti avere diritto allo sconto IMU e non saperlo nemmeno. Questi sono i soggetti per…

10 ore ago

Internet gratuito per tutti: col Bonus Connessione paga tutto lo Stato | Da oggi è un “bene di prima necessità”

Ottima occasione per tutte le famiglie che potranno finalmente beneficiare di ben 100 euro che…

12 ore ago

Sicilia, il trucchetto in cucina per distruggere l’alito pesante: l’aglio non c’entra niente | Addio cattivi odori

Ci sarebbe una ricetta che fa parte della tradizione siciliana ma che sarebbe meglio evitare…

15 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche il dietologo | Fisico perfetto e portafoglio pienissimo

Se commetti questo errore non ti verrà più accreditato il denaro sul tuo conto corrente.…

17 ore ago

Giochi a Padel o Calcetto? Lo Stato ti riempie di soldi: ecco il Bonus Sport 2024 | Vale solo in queste regioni

Un bonus pensato per tutti gli sportivi, da questo momento puoi avere 500 € sul…

19 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 29 aprile

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

21 ore ago