Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche il dietologo | Fisico perfetto e portafoglio pienissimo

Bonus Dietologo – fonte ANSA – Sicilianews24.it

Se commetti questo errore non ti verrà più accreditato il denaro sul tuo conto corrente. Se non vuoi perdere veramente tutto segui i nostri consigli molto semplici.

Il tema 730 attualmente è uno dei più caldi per quello che riguarda i cittadini italiani. Uno dei più cliccati considerando l’avvicinarsi dal momento in cui tutti dovranno presentare la documentazione a riguardo. Mentre i cittadini che svolgono lavori da dipendenti, dovranno presentare la dichiarazione dei redditi con modello 730, i professionisti dovranno invece optare per il modello redditi persone fisiche.

Salvo diversi indicazione tutti i cittadini sono obbligati a presentare la loro dichiarazione dei redditi in maniera annuale. Questa permette di sfruttare le detrazioni, indicando quelle che sono le spese sostenute durante l’anno.

Nella prospettiva di una completa digitalizzazione delle pratiche burocratiche, da quest’anno in poi sarà possibile per tutti i cittadini procedere con la dichiarazione dei redditi online, in maniera completamente autonoma, senza doversi affidare a un professionista. Un motivo di grande risparmio, che però potrebbe mettere in difficoltà che per la prima volta si accinge a completare il modulo.

Agenzia delle entrate ha deciso però di mettere a disposizione un modello precompilato che renderà il compito molto più semplice. Nonostante ciò occorre sapere alcuni dettagli come quelli che riguardano le spese mediche.

Spese mediche detraibilità

Come sapranno bene i cittadini italiani che ogni anno procedono con i loro 730, presentando anche le eventuali fatture per le prestazioni mediche, quest’ultime possono permettere al cittadino di ottenere un rimborso e delle detrazioni. Come chiarito dalle leggi specifiche, occorre però che la spesa medica venga sostenuta con mezzi di pagamento trattabili e che sia presente uno scontrino parlante o una fattura fiscale.

Questa avviene perché le spese mediche devono essere certificate da un’apposita documentazione. A tal proposito ci si chiede cosa succede nel caso in cui manchi il bollo sul documento che vada ad attestare l’effettiva spesa sanitaria.

Spese mediche - fonte_corporate - sicilianews24.it
Spese mediche – fonte_corporate – sicilianews24.it

Quando la ricevuta è priva di bollo

Per l’acquisto di medicinali e farmaci o occorre presentare lo scontrino parlante, nel caso in cui però si procede all’acquisto di dispositivi medici, o ci si sottoponga a visite a pagamento, in quel caso occorre avere la fattura. Nel caso in cui l’importo di tali documento superi i 77,47 €, occorre apporvi una imposta di bollo pari a due euro.

L’importo del l’imposta di bollo, può essere essa stessa detratta. Nel caso in cui non venisse apposta sulla fattura, ho ricevuta di acquisto, della prestazione medica, si potrà godere di detrazione solo nel caso in cui essa venga pagata dal contribuente.