Danni per maltempo e vento forte in Sicilia: centinaia di interventi
Situazione critica anche a Messina e in tutta la provincia, dove le raffiche di vento hanno provocato gravi disagi alla viabilità. È stata chiusa in entrambe le direzioni l’autostrada A18 Messina-Catania nel tratto compreso tra Messina e Giarre. Il provvedimento è stato disposto dal Consorzio Autostrade Siciliane in collaborazione con la Polizia Stradale.
I veicoli diretti verso Catania vengono fatti uscire a Messina Tremestieri, mentre quelli in direzione del capoluogo peloritano sono deviati a Giarre. Particolarmente critica la situazione per i mezzi pesanti, soprattutto camion telonati e furgoni, resi instabili dalle raffiche laterali.
La chiusura dell’autostrada ha riversato il traffico sulla Strada Statale 114 Orientale Sicula, dove si registrano lunghe code e rallentamenti. Nella zona di Santa Margherita un mezzo pesante è stato ribaltato dal vento. In città si segnalano alberi sradicati, auto danneggiate e carreggiate ostruite, mentre lungo la costa tirrenica si registrano mareggiate e danni alla segnaletica. Diversi quartieri sono rimasti senza energia elettrica per ore. Il bilancio è ancora in aggiornamento, con tecnici e forze dell’ordine impegnati nella messa in sicurezza.
