Cresce l’export dei bianchi fermi siciliani, +2,4% nonostante i dazi
Nonostante un contesto globale complesso e un calo generale delle esportazioni vinicole italiane, i bianchi Dop della Sicilia mostrano una tenuta e una crescita significativa. Il +2,4% rispetto all’anno precedente si distingue in un quadro internazionale segnato da flessioni diffuse, con i principali competitor mondiali in difficoltà.
Particolarmente rilevante anche la performance verso gli Stati Uniti, dove i vini bianchi siciliani segnano un incremento dell’8,4%, a fronte di una contrazione media dell’export italiano nel mercato americano.
Un mercato internazionale in rallentamento
Il settore vitivinicolo globale attraversa una fase di contrazione. Nel 2025 l’export italiano ha registrato un calo del 3,6% in valore, pari a circa 300 milioni di euro in meno. Trend negativi si riscontrano anche per Francia, Spagna, Cile, Australia e Stati Uniti.
La flessione è legata alla riduzione dei consumi nei principali mercati di importazione, tra cui Nord America, Regno Unito e Cina, mentre l’Europa resta relativamente più stabile.

