Cronaca

Contagi in Sicilia, la curva scende, ma piano: nel catanese ancora troppi casi

Oggi l’Italia si sveglia con le prime tre regioni in zona bianca e continua il cammino del Paese verso una ritrovata e tanto attesa normalità. L’obiettivo da raggiungere per tutte le Regioni è l’ormai famoso dato dell’incidenza che deve attestarsi sotto i 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive.

In Sicilia siamo vicini, ma non ci siamo ancora. L’Isola è ferma a quota 55, ma quello che fa più pensare è il rallentamento della discesa delle curva che ha registrato un -32% nelle settimane precedenti, ma che negli ultimi 7 giorni si è fermata a un -6%.

I dati di ieri, in linea con quelli degli ultimi giorni, mostrano un dato relativo a Catania e provincia ancora troppo alto per ambire alla zona bianca (ieri 124, sabato 169, e venerdì 168). La Sicilia è al terzo posto per contagi alle spalle di Lombardia e Campania. 

Quello che consola è l’alto numero di guariti e il dato incontrovertibile del calo dei ricoveri, sia in ordinaria che in terapia intensiva dove restano soltanto 65 posti letto occupati.

Quello su cui adesso ci si deve concentrare è la campagna vaccinale, che nonostante qualche intoppo, prosegue a un buon ritmo. Da giovedì 3 giugno le prenotazioni dovrebbero essere aperte a tutte le fasce d’età anche se si teme un ritardo dal momento che (come si legge sul GdS) fino a ieri gli elenchi degli aventi diritto non erano ancora stati forniti a Poste Italiane.

L’Isola attende le forniture di Pfizer, mercoledì ne dovrebbero arrivare 168mila, mentre sono già state consegnate 76.100 dosi (29.600 di Moderna e 46.500 di Johnson&Johnson) nei giorni scorsi.

Poi c’è la questione delle dosi di AstraZeneca, in eccedenza fino a qualche giorno fa, fino all’esaurimento totale delle scorte di sabato 29 che ha visto rimandare a casa a Palermo, sia i maturandi che coloro che erano prenotati per ricevere la seconda dose.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 30 MAGGIO

Redazione

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

53 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

3 ore ago