Ciclone Harry, Schifani a Portopalo: “Porto ripristinato con due mesi di anticipo”

Ciclone Harry, Schifani a Portopalo: “Porto ripristinato con due mesi di anticipo”

Le opere hanno interessato il consolidamento della banchina attraverso l’installazione di 120 micropali in acciaio, rinforzati con una soletta in cemento armato a doppia rete metallica. Sono state inoltre colmate le profonde voragini aperte dal mare nella massicciata di sostegno della struttura e ripristinata la pavimentazione danneggiata dalle onde.

Nel corso della visita è stato fatto anche il punto sugli interventi regionali avviati dopo il passaggio del ciclone Harry. Tra opere gestite direttamente dalla Regione e lavori affidati ai Comuni, gli interventi di somma urgenza ammontano complessivamente a circa 90 milioni di euro.

Per sostenere la ripresa delle attività economiche colpite dal maltempo sono già stati erogati 22 milioni di euro alle imprese, con contributi fino a 20 mila euro per ciascuna istanza. Approvate anche tutte le pratiche per la ricostruzione privata, con contributi fino a 400 mila euro, mentre l’Irfis si prepara a liquidare ulteriori 18 milioni di euro.

Al termine del sopralluogo a Portopalo, Schifani si è recato a Marzamemi, nel territorio di Pachino, per verificare l’avanzamento dei lavori al porto Fossa. L’intervento, anch’esso progettato e affidato dal Genio civile di Siracusa, riguarda il ripristino del canale sotterraneo di deflusso delle acque meteoriche e il consolidamento dell’area carburante dello scalo, interessata da fenomeni di erosione provocati dal moto ondoso.

I lavori, finanziati con quasi 500 mila euro di fondi regionali, dovrebbero concludersi entro settembre, ma l’obiettivo è quello di anticipare anche in questo caso i tempi di completamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *