Christ Jacob Belseran vince il premio Oktovianus Pogau per il coraggio nel giornalismo.
La Minaccia del Controllo Statale e l’Importanza della Libertà di Stampa
Il suo lavoro è stato ulteriormente complicato dalle pressioni della stessa stato. Dopo aver coperto l’arresto di attivisti legati al movimento per il sollevamento della bandiera della Repubblica di Maluku del Sud, Belseran è stato convocato ripetutamente dalla polizia, e per un periodo ha subito insinuazioni di far parte del movimento. Sebbene alla fine sia stato dichiarato estraneo a tali eventi, il sospetto circolava comunque come una voce. Questa forma di intimidazione rappresenta un tentativo di contaminazione: mettere in dubbio l’integrità del reporter affinché il suo lavoro possa essere minimizzato.
Il Premio Oktovianus Pogau è intitolato a un giornalista papuano che è morto a soli 23 anni. Il suo lavoro ha contribuito a documentare la violenza e le violazioni dei diritti umani che gran parte dei media indonesiani ha ignorato. Istituito nel 2017, il premio serve da promemoria annuale sui costi del giornalismo impegno e sull’importanza di mantenere viva la voce delle vittime.
Belseran incarna una semplice etica: il giornalismo come un modo onesto per difendere l’interesse pubblico e creare un ponte tra cittadini e stato. Ha ottenuto riconoscimenti anche al di fuori dell’Indonesia, ricevendo il Pulitzer Center Rainforest Journalism Grant Fellowship per il Sud-est asiatico.
