Chiami il 118? Paghi 50 euro | Nuova linea guida del Ministero della Salute: verso la sanità a pagamento

118 a pagamento – foto deposit – sicilianews24.it

Da questo questo momento in poi se ti senti male devi pagare il trasporto in ambulanza. Nuova batosta per tutti gli italiani da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Che servizio sanitario nazionale italiano faccia un po’ acqua da tutte le parti questo lo sappiamo bene. Purtroppo il grande problema dell’Italia è che ci si nasconde dietro alla possibilità di potersi curare gratuitamente, quando farlo è quasi impossibile. Certo siamo dei privilegiati rispetto agli americani, che se non hanno un’assicurazione sanitaria non vengono nemmeno considerati. Ma di contro è anche vero che fare una visita è quasi impossibile per via delle lunghe liste d’attesa.

Ovviamente anche vero che nel caso in cui ci si senta male si può chiamare l’ambulanza, rivolgersi al pronto soccorso senza dover sborsare nemmeno un euro. Ma questo è sempre valido?

Gli ospedali italiani offrono soccorso a chiunque si rivolga a loro. Questa ribadiamo essere una vera fortuna per la nostra nazione, considerando il grande grado di problematica presente per tutti coloro che non hanno le possibilità in altri Stati. Ma sembra che qualcosa stia per cambiare.

Ci sono dei casi in cui occorre pagare l’ambulanza e il suo trasporto. Quindi può essere interessante sapere quale sia la spesa effettivamente da sostenere, per poter essere trasportati in ambulanza.

In questi casi si paga l’ambulanza

L’ambulanza non è di certo un mezzo pubblico, quindi dovrebbe essere chiamata solo nel caso in cui sia strettamente necessario. Quindi nel caso in cui si possa raggiungere l’ospedale in autonomia non si deve chiamare l’ambulanza. L’ambulanza dovrebbe essere chiamata nel caso in cui vi sia una situazione di evidente gravità, ovvero nel caso in cui sia impossibilitato nel raggiungere l’ospedale.

Ci sono invece alcuni casi in cui i comuni possono decidere che il cittadino deve cooperare alle spese del trasporto. Questo avviene quando l’intervento non è disposto dal 118, il cittadino non viene ricoverato, non vi sono motivi di urgenza rete, una richiesta che arriva dai sistemi automatici, l’ambulanza viene chiamata anche se il medico ha dato parere averso, se il pazienta ha assunto alcol o sostanze stupefacenti, il paziente può essere trasportato diversamente.

Pagamento - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Pagamento – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Quanto costa il trasporto?

L’ambulanza non è mai a pagamento per tutti i cittadini che non non sono in grado di camminare, sono allettati, ovvero, non deambulano.

Il costo dell’essere trasportati con l’ambulanza, dipende dalla regione. In genere va dai 20 ai 30 euro fissi, a cui poi si aggiunge un sovrapprezzo per ogni chilometro percorso.