INPS, ecco il Bonus Prole 2024: 150 euro per ogni figlio | Ma ti serve questa carta: gratis con SPID

BONUS PROLE INPS – SICILIANEWS24.IT

150 euro in più sul tuo conto corrente. Questo è un vero e proprio regalo, ma devi essere veloce ad inviare la domanda. 

La Legge di Bilancio 2024 ha previsto una serie di bonus che vanno a favore dei cittadini italiani. Gli italiani stanno affrontando una situazione economica che non si rivela essere particolarmente florida. Per riuscire ad arrivare a fine mese, si rivela indispensabile fare i conti centesimo dopo centesimo. Certo non è semplice, ma sicuramente indispensabile.

Ci sono alcune spese che le famiglie italiane non possono permettersi di sostenere e proprio in tale prospettiva entrano in gioco quelli che sono i Bonus. Se alcuni vengono accreditati in maniera diretta sul conto del cittadino, per altri è indispensabile procedere con l’invio della domanda tramite il sito web dell’INPS.

Particolare attenzione è stata rivolta, da parte del governo, nei confronti delle famiglie. Questa l’entità su cui si basa l’intero sistema italiano e per questo motivo deve essere aiutata e sostenuta, anche e soprattutto economicamente.

Ecco che proprio per le famiglie nasce un bonus le cui domande sono ora aperte, ma occorre agire in maniera veloce, per evitare di perdere diritto. I fondi messi a disposizione sono veramente pochi.

Bonus gite scolastiche per le famiglie

Il bonus a cui ci si sta riferendo è il bonus gite scolastiche, la cui domanda deve essere presentata entro il 31 maggio. La compilazione dei moduli è possibile tramite la piattaforma ministeriale Unica, per ottenere un’agevolazione che permetterebbe alle famiglie di veder ridurre la spesa per mandare i propri figli in viaggi di istruzione.

Si ricorda quanto quest’ultimi siano importanti, per arricchire i ragazzi, per permettere loro di integrare la loro preparazione teorica con esperienze in luoghi diversi dal proprio. Insomma, un’integrazione culturale che arricchisce sotto tutti i punti di vista. Ovviamente, per poter beneficiare del bonus occorre rispondere a taluni specifici requisiti.

Studente - fonte_adobe - sicilianews24.it.
Studente – fonte_adobe – sicilianews24.it.

Requisiti e specifiche

Possono procedere con la richiesta dell’agevolazione tutti coloro che sono iscritti alle scuole statali secondarie di secondo grado. L’ISEE familiare deve essere inferiore a 15 mila euro e il riconoscimento dell’importo da erogare avverrà fino all’esaurimento delle risorse, procedendo all’assegnazione in base a quella che è la data di presentazione della domanda.

Quindi per poter procedere con la richiesta dell’agevolazione occorre procedere con la richiesta dell’ISEE e solo in un secondo momento con l’invio della domanda per ottenere il bonus.