Categories: Catania

Catania, Raccolta differenziata: tutta la giornata per depositare plastica, vetro, lattine e carta

Potranno essere posti nei cassonetti in qualunque orario, venendo così incontro alle richieste dei cittadini. Restano uguali gli orari per  il conferimento dell’umido, la frazione organica, e della indifferenziata
  Per venire incontro alle richieste dei cittadini, il Comune di Catania ha disposto di attuare, nell’ambito del programma di potenziamento della raccolta differenziata, un nuovo regime orario per alcune categorie di rifiuti. Attualmente questi vanno depositati nei cassonetti dalle 17 alle 23 nel periodo tra il primo novembre e il 31 marzo, e dalle 19 alle 23 tra il primo aprile e il 31 ottobre. Con le nuove disposizioni, gli orari per il conferimento dell’indifferenziata e dell’umido rimarranno identici, ma carta e cartone, vetro, imballaggi e contenitori in plastica, in acciaio e in alluminio, potranno essere depositati nei cassonetti in qualunque orario della giornata.  ‘Dopo un’attenta analisi e un monitoraggio’ ha detto l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata ‘ abbiamo ritenuto opportuno cambiare le disposizioni sugli orari del conferimento dei rifiuti. Sarà dunque possibile depositare in cassonetti e campane quelli che non producono odori sgradevoli e non presentano problemi di igiene. Le restrizioni sull’orario, invece, rimarranno per il conferimento dell’umido, la frazione organica, e della spazzatura indifferenziata. Abbiamo inoltre previsto nuove multe per chi viola le norme, che varieranno da 25 a 500 euro più le spese. È infatti nostra ferma intenzione far rispettare le regole e curare l’ordine, la pulizia, la sicurezza e il decoro della nostra città’. Nell’ordinanza si parla anche di rifiuti ingombranti e imballaggi in legno di case private, che saranno ritirati fissando un appuntamento telefonico con il responsabile dell’ufficio ‘Pronto Intervento’ del Servizio Nettezza urbana.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

1 ora ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago