Catania, Provincia e Comunità di Sant’Egidio insieme per ‘Cities for life, città per la vita, città contro la pena di morte’

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1

‘Non c’è giustizia senza vita’. Con questo assioma la Provincia regionale di Catania e la Comunità Sant’Egidio anche quest’anno sono unite nel celebrare il 30 novembre la giornata mondiale ‘Cities for life’ contro la pena di morte. ‘Al mondo sono già 139 i…

Provincia Catania

Foto allegate:

Foto 1

‘Non c’è giustizia senza vita’. Con questo assioma la Provincia regionale di Catania e la Comunità Sant’Egidio anche quest’anno sono unite nel celebrare il 30 novembre la giornata mondiale ‘Cities for life’ contro la pena di morte. ‘Al mondo sono già 139 i Paesi che hanno abolito, di diritto oppure di fatto, la condanna capitale. Tuttavia sono ancora 58 gli Stati che la mantengono e l’opinione pubblica deve far pressione agendo con la raccolta di firme o con altre azioni come quelle che stiamo organizzando a Catania. La giustizia non è la legge del taglione; ed occorre sensibilizzare anche le coscienze dei giovani’. Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali, Pippo Pagano, che nella sede della Provincia, assieme ad un responsabile  della Comunità di Sant’Egidio, Piero Giglio, ha presentato l’iniziativa ‘Cities for life, città per la vita, città contro la pena di morte’.  Palazzo Minoriti, nella notte del 30 novembre, sarà illuminato come altri monumenti-simbolo delle 1.300  città’ aderenti  all’iniziativa NO JUSTICE WITHOUT LIFE che è sostenuta dalle principali associazioni internazionali per i diritti umani, raccolte all’interno della World Coalition Against the Death Penalty (tra cui Amnesty International, Ensemble contre la Peine de Mort, International Penal Reform, FIACAT). Il programma di ‘Cities for life’ 2011 prosegue a Catania giovedì primo dicembre. Alle ore 11, nell’Aula magna del Liceo scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Giarre, gli studenti incontreranno William Moore, ex detenuto del braccio della morte, che porterà la sua testimonianza anche agli iscritti della Facoltà di giurisprudenza, il pomeriggio dello stesso giorno (ore 16,30, Aula 1 ‘Condorelli’).
(Provincia Catania)