Vegan: approda a Catania la pasticceria naturale di Martino Beria

L’arte è sperimentare e trovare il perfetto equilibrio tra gli ingredienti

La Catania del buon cibo e dell’innovazione è di nuovo sotto i riflettori grazie a Veg Sicilia e allo Chef Martino Beria che a distanza di pochi mesi torna nella città metropolitana a parlare di Pasticceria Vegan.

Reduce dal successo dello scorso Gennaio del ‘’Corso di Cucina Vegan’’ dedicato a professionisti e grandi amatori, stavolta il Maestro porta in scena una nuova pasticceria naturale e raffinata.
Una pasticceria che risponde all’esigenza di ricerca e di innovazione soprattutto delle nuove generazioni di professionisti più aperti e propensi a conoscere nuove tecniche e abbinamenti di ingredienti alternativi a quelli più tradizionalmente utilizzati.

E’ dunque l’occasione perfetta per avvicinarsi all’arte, alla possibilità di creare qualcosa di nuovo che sia goloso e bello da vedere.

 La pasticceria riflette il desiderio di creare qualcosa che va ben oltre la necessità di nutrirsi ma che risponde al bisogno di viziare il proprio palato con qualcosa di goloso e di esteticamente bello. – Martino Beria

Una pasticceria più leggera, più etica e sicuramente più sostenibile che va incontro alla domanda crescente di dolci senza latte o senza zuccheri aggiunti o senza uova. Durante questa Masterclass si scoprirà un mondo sconosciuto dove sarà possibile imparare come sostituire gli ingredienti di origine animale con altri di origine vegetale aventi le medesime funzioni.

Martino Beria esprime il concetto semplice di ricerca e buona cucina

Le sue lezioni sono un mix di tecnica (fisica e chimica degli alimenti),  di spiritualità (valore emotivo del cibo) e di estetica (l’arte della composizione). Un modo di insegnare che è al passo con i tempi e con una naturale evoluzione verso altri orizzonti che guardano alla sostenibilità, al territorio, al km.zero e al cruelty free.

Lo Chef del resto l’insegnamento ce l’ha nelle vene. Gli anni trascorsi tra musica e insegnamento gli hanno permesso di affinare l’arte della comunicazione e l’importanza di capire e farsi capire dalle persone.

Quando nel cuore senti che una delle vocazioni è l’insegnamento, non importa cosa insegni, sai che lo fai con passione e dedizione.- Martino Beria

Al Sud  nell’ambito della gastronomia vegana i punti di riferimento, per fortuna, stanno aumentando.  Non ci si deve far scoraggiare nel perseguire determinati percorsi che ci appartengono per cultura più di quel che crediamo. La nostra tradizione culinaria è ricchissima di piatti vegani/vegetariani che poi sono stati ‘trasformati’ per via di grandi dictat economici. Più consapevolezza dunque su ciò che si mangia e su cosa e come si cucina.

Nel programma della Masterclass di Pasticceria Vegan del 24 Marzo 2018, organizzata da Veg Sicilia, lo Chef Beria parlerà degli ingredienti di base della pasticceria vegana e la loro funzione, della fisica del glutine, della chimica e della fisica dell’uovo: conoscerlo per sostituirlo.

Parlerà anche degli impasti lievitati e senza uova nè lieviti chimici, dei dolcificanti naturali: alternative zucchero oli e grassi vegetali, coloranti naturali, sostituzioni, rivisitazioni e ricette ex novo. Tra le preparazioni frolla, pan di spagna, meringhe, gelèe, coulis, glassa al cioccolato, bignè, crema pasticcera chantilly.

Quando e Dove

Sabato 24 Marzo 2018 a Catania, presso Myda, Scuola di Cucina  sarà una giornata dedicata alla pasticceria naturale.
Per info e prenotazioni: corsi@vegsicilia.it