Catania, ‘Non dimenticate Girone e Latorre’

Il vicesindaco Marco Consoli: ‘l’Amministrazione Comunale accoglie l’invito dell’Associazione Marinai D’Italia e degli studenti del Fermi ‘ Eredia per un appello alle Istituzioni ‘.

Il vicesindaco Marco Consoli: ‘l’Amministrazione Comunale accoglie l’invito dell’Associazione Marinai D’Italia e degli studenti del Fermi ‘ Eredia per un appello alle Istituzioni ‘.

L’Amministrazione comunale di Catania ha accolto l’invito di farsi portavoce presso le istituzioni centrali della richiesta dell’ Associazione Nazionale Marinai d’Italia e degli studenti della scuola comprensiva Fermi ‘ Eredia di tenere desta l’attenzione sulla vicenda dei fucilieri di marina del reggimento ‘San Marco’, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre trattenuti in India. Lo ha assicurato il vicesindaco Marco Consoli ai rappresentanti dell’Anmi e a una delegazione di alunni della scuola superiore che hanno sottoscritto una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica e al Sindaco. L’iniziativa è parte di un progetto più ampio che ha visto coinvolte tutti i Gruppi territoriali Anmi d’Italia e ha avuto il suo clou in un marcia che si è svolta stamani nel centro di Roma. ‘ Facciamo nostra – ha detto il vicesindaco Consoli- l’istanza di questi giovani ringraziandoli per la sensibilità verso i due fucilieri e per il concetto di ‘Patria’ che identificano con le istituzioni a loro vicine. E’giusto che l’Amministrazione comunale supporti tali richieste, e ritengo di parlare anche a nome del Consiglio Comunale. Ci faremo portavoce presso le Istituzioni Nazionali perché la storia dei due fucilieri sia sempre in primo piano. All’incontro hanno partecipato il presidente Provinciale Anmi Carlo Castelli, il vicepresidente Gruppo Catania Daniele Lo Porto, il docente del Fermi- Eredia Giuseppe Conte.