Catania, Morte migranti: il lutto cittadino a Catania

Le bandiere degli uffici pubblici saranno esposte a mezz’asta. I cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive, invitate a esprimere, in forme autonome, il dolore dell’intera città
‘…

Le bandiere degli uffici pubblici saranno esposte a mezz’asta. I cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive, invitate a esprimere, in forme autonome, il dolore dell’intera città
‘Rivolgerò un appello alla città, perché, ciascuno secondo la propria sensibilità, manifesti liberamente il proprio cordoglio’.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco nel corso di un incontro con i giornalisti nel Palazzo degli elefanti parlando della giornata di lutto cittadino proclamata per domani, ‘per ricordare la tragica morte, sabato scorso, di sei migranti mediorientali, al termine di un drammatico viaggio della disperazione’.
Domani, dunque, le bandiere degli uffici pubblici saranno esposte a mezz’asta: la cittadinanza e le organizzazioni sociali, culturali e produttive, sono invitate a esprimere, in forme decise autonomamente, il dolore dell’intera città. ‘La nostra amministrazione ‘ ha sottolineato Bianco ‘ si impegna ogni giorno per la promozione della politica dell’accoglienza, della condivisione e della pacifica coesistenza tra etnie e religioni differenti. Proprio tenuto conto di tutto ciò, e raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, abbiamo voluto manifestare in maniera ufficiale il cordoglio di tutta la città’.
La giornata di lutto era stata programmata per domani ritenendo che si sarebbero potuti svolgere i funerali delle vittime. Alcune famiglie, però, hanno già richiesto le salme indietro.
Per gli altri provvederà la città, ma non è stata ancora fissata la data e si attenderà ancora qualche giorno ‘proprio per consentire alle famiglie di richiedere i corpi’.Catania, che ha una moschea e un Imam, si farà carico ‘con il massimo dell’attenzione e dell’umanità delle esequie: se richiesto anche con esponenti delle varie confessioni che possano dare un ultimo saluto a questi poveri migranti vittime di un ennesimo viaggio della disperazione’. Sarà, inoltre, la stessa Amministrazione a occuparsi della tumulazione.
Approfondimenti
13.08.2013 Morte migranti: il lutto cittadino a Catania11.08.2013 Comune: 42 migranti nella scuola Andrea Doria10.08.2013 Bianco: giornata di lutto cittadino per mercoledì 1410.08.2013 Bianco: Catania in lutto per la morte dei migranti