Catania,’Buoni fino all’ultimo’: Comune e Gdo contro la povertà.

‘Buoni fino all’ultimo’: Comune e Gdo contro
la povertà.Progetto pilota
dell’Amministrazione per il recupero del cibo in scadenza, distribuito
attraverso associazioni no profit. Hanno già aderito …

Catania – Progetto pilota dell’Amministrazione per il recupero del cibo in scadenza, distribuito
attraverso associazioni no profit. Hanno già aderito Ipercoop e Conad.
Appello del sindaco Bianco, ‘Altri marchi della Grande distribuzione ne seguano l’esempio’.

A Natale il progetto sarà pienamente operativo.
Secondo una ricerca del Politecnico di Milano, ogni anno in Italia 6 milioni di tonnellate di cibo restano invendute o non vengono consumate da chi le acquista. Nasce da questa consapevolezza l’iniziativa ‘Buoni fino all’ultimo’, progetto pilota illustrato stamattina ai giornalisti nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti dal sindaco Enzo Bianco e dall’assessore al Welfare Fiorentino Trojano,alla presenza del rappresentante della Ipercoop Giovanni Pagano.
‘Questo progetto parte da Catania – ha detto il sindaco Enzo Bianco – perché in Sicilia è una delle città in cui larghi strati della popolazione soffrono maggiormente il dramma delle nuove povertà.
Un dramma che ho verificato personalmente girando per i quartieri e vedendo come a volte anche famiglie della
piccola borghesia si trovino in difficoltà reali. Per questo ringrazio Ipercoop e Conad per aver prontamente aderito e lancio un appello perché altri marchi della Grande distribuzione ne seguano l’esempio’.
Il progetto – il primo del genere in Sicilia anche se in altre città d’Italia sono state fatte esperienze simili -, prevede una rete di collaborazione tra Comune, Grande distribuzione e associazioni di
volontariato per raccogliere il cibo prossimo alla scadenza nelle grandi catene di distribuzione alimentare e
distribuirlo a chi ne ha bisogno. Quanto raccolto sarà stoccato da un’agenzia no profit – individuata con apposito bando per garantire, come è stato sottolineato,la massima trasparenza -, quindi un comitato formato dai rappresentanti del Comune e degli ipermercati aderenti individuerà le associazioni che dovranno distribuire gli alimenti alle persone in effettivo stato di bisogno.
‘Il progetto ‘Buoni fino all’ultimo’ ‘ ha spiegato l’assessore Fiorentino Trojano ‘ partirà tra ottobre e novembre ed entrerà a regime in dicembre, sotto Natale. Intanto verranno lanciati i bandi per le associazioni che dovranno essere distribuite in maniera uniforme sul territorio e sottoposte a controlli da parte del Comitato’.

Controlli che, come ha sottolineato Bianco, saranno severissimi.