Cronaca

Catania, assalto ai tifosi del Pescara, la polizia arresta due dei responsabili

In occasione dell’incontro di calcio valevole per la Coppa Italia di serie C 2023/2024 “Catania-Pescara”, che si è svolto nella giornata di ieri presso lo stadio “Massimino”, sono stati predisposti dalla Questura di Catania mirati servizi di ordine pubblico finalizzati a garantire il regolare trasferimento dei sostenitori ospiti giunti nel tardo pomeriggio a Catania a bordo di minivan e auto private.

I tifosi sono stati agganciati da un dispositivo di sicurezza presso l’area di servizio Calatabiano, lungo l’autostrada A18 Catania-Messina, e scortati dalla Polizia di Stato fino a un’area di sicurezza individuata. Da quel punto, i supporter del Pescara sono stati trasferiti su un autobus dell’AMTS e scortati in direzione stadio.

Lungo il percorso, poco prima di arrivare allo stadio, circa 50 ultras travisati, vestiti di scuro con in mano mazze, cinghie, catene e altri oggetti contundenti, hanno teso un agguato. I facinorosi, con violenza, hanno oltrepassato il cordone di Polizia e si sono scagliati colpendo violentemente i vetri del pullman al fine di ingaggiare lo scontro con i tifosi del Pescara.

Prontamente, i poliziotti sono intervenuti per scongiurare un’escalation degli scontri tra le due tifoserie frapponendosi tra i numerosi ultras catanesi e il pullman con a bordo i tifosi ospiti che, nel frattempo, aveva arrestato la corsa.

Il personale della DIGOS e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, contestualmente è riuscito a individuare due degli autori dell’aggressione e ha proceduto al loro arresto in flagranza, in quanto ritenuti responsabili, in concorso con altre persone – in corso di identificazione – dei reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive, travisamento, lesioni e danneggiamento (artt. 61, 110, 336, 337, 582, 635 c.p., art 6 bis L. 13.12.1989 n.401, art. 5 L. n. 152 del 22.05.1975).Nel corso dei fatti 6 agenti di polizia hanno riportato contusioni.

Alla luce di quanto accaduto, il Questore di Catania sta valutando l’emissione dei provvedimenti DASPO che, come noto, vieteranno ai due arrestati di accedere alle manifestazioni sportive.

Sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati alla completa ricostruzione della dinamica dell’evento e all’identificazione di tutti i responsabili.

Redazione

Recent Posts

Sicilia, in questo borgo ci sono più fantasmi che anime | Cela un segreto inquietante

Un vero e proprio borgo fantasma che arricchisce il territorio già molto ricco della nostra…

4 ore ago

Pensioni, apparizione a sorpresa: da qualche minuto c’è l’importo minimo | Già presente sul sito

Siamo abituati a fare ricerche online in maniera pressapoco quotidiana. Ma quali sono gli argomenti…

6 ore ago

Eurospin ‘uccide’ il condizionatore: regalato a meno di 20 euro | Offerta in scadenza tra 8 ore

Se vuoi affrontare l'estate nel migliore dei modi, Eurospin mette a disposizione per te un'offerta…

9 ore ago

Ci stavano avvelenando | Scoperta la salmonella nell’alimento più mangiato dagli italiani: occhio a questi supermercati

Ancora un richiamo alimentare per uno dei salumi più amati dai consumatori. Il rischio salmonella…

11 ore ago

Non presenti questo documento? La pensione finisce nel tritacarte | INPS, assurdo ricatto: ti serve per forza

Ti basta la pensione per poter chiedere un prestito per le tue spese, ma non…

13 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 20 maggio

Tempo stabile nel corso della giornata su tutta la regione con nubi sparse alternate ad…

15 ore ago