Carnevale, le maschere tradizionale nelle varie città: ce n’è una che è la più antica d’Italia

Carnevale - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Carnevale – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il Carnevale è l’occasione in cui mostrare le maschere tradizionali di ogni città, ce ne sarebbe una che è la più antica dell’Italia intera. 

Dopo il Santo Natale, la ricorrenza del Carnevale è forse quella più attesa dell’anno. Un periodo di scherzi, di divertimenti, di maschere, di cortei nei centri storici della città con i carri allegorici a cui si lavora da un anno intero. In alcune città il Carnevale è una delle feste più importanti di tutto l’anno, inutile nasconderlo.

Se si pensa che sia solo per i bambini, ci si sbaglia di grosso. La realtà è che il carnevale è il momento in cui anche l’adulto torna bambino e lo fa grazie proprio grazie ai travestimenti e ai colori che proprio il carnevale porta in tutte le città

Diciamo Carnevale e il pensiero va immediatamente a Venezia, con le sue maschere tipiche. Ma si può svelare un segreto che in pochi conoscono, il vero Carnevale è in Sicilia. Nell’isola le celebrazioni per questa festa del divertimento sono molto più sentite di quello che si possa immaginare.

Proprio qui, in base alla città in cui ci si trova, il Carnevale viene vissuto in maniera differente, con le proprie tradizioni e soprattutto con le proprie maschere. Una tradizione senza eguali al mondo, che si ripete di anno in anno.

Carnevale in Sicilia

In un primo momento, la storia ci racconta, che il Carnevale iniziava il 7 gennaio, fino all’inizio della Quaresima. Nel XVIII secolo sembra che i festeggiamenti fossero veramente sfarzosi con le maschere e le danze tradizionali. Una di queste era la danza degli schiavi e il Balla-virticchi. Di questo periodo anche alcuni dei piatti più buoni della tradizione siciliana.

Sembra che in questa isola non può esservi celebrazione senza avere la possibilità di mettersi a tavola. Uno dei piatti tipici sono le lasagne, imperdibili., ma anche il coniglio alla stimpirata e le braciole di maiale impanate. Vasta la schiera dei dolci come le castagnole al forno con crema di limoncello, le chiacchiere al marsala e i classicissimi cannoli.

Carnevale di Arcireale - fonte_web - sicilianews24
Carnevale di Arcireale – fonte_web – sicilianews24

Le maschere e la bellezza

Le maschere tipiche del carnevale siciliano sono diverse. Quelle più conosciute in assoluto sono quelle di Catania con i briganti e i cavallucci. A Palermo invece si ha la Jardinara e varca. Ma tra le maschere più conosciute e anche tra quelle più antiche dell’Italia intera è impossibile non menzionare quella di Peppe Nappa, un servo che crede di essere furbo, ma che in realtà è solo un fannullone. Vestito di abiti colorati e poveri, in alcune celebrazioni distribuisce vino e salsicce.

2 i carnevali imperdibili della Sicilia. Quello di Sciacca nato nel 1800 si contraddistingue per i suoi carri sfarzosi. inoltre il carnevale di Arcireale nato in occasione della celebrazione di San Sebastiano, il patrono della città.