Categories: Cronaca

Carini, la maggioranza di Agrusa chiede l’azzeramento della Giunta

Il sindaco di Carini Giuseppe Agrusa deve azzerare la Giunta. La richiesta arriva da due gruppi consiliari della sua stessa maggioranza: Valori e Libertà e Popolari Italia Domani. si prevedono tempi duri, dunque, per il primo cittadino di Carini che a meno di due anni dal suo insediamento si ritrova a dover fare i conti con i suoi stessi sostenitori. Il documento è stato sottoscritto dai Consiglieri Giuseppe Badalamenti, Antonio Conigliaro, Giuseppe Cilluffo, Massimo Carollo, Maria Rita Picone, Giuseppe Bondì, Massimo Giambanco e Marcello Lentini. Nello stesso scrivono che esiste un evidente scollamento tra esecutivo e assise civica e una conseguente mancanza di equilibri politici. Una situazione che secondo i firmatari determina una scarsa o assente azione amministrativa che fa insorgere i cittadini. Nonostante i buoni propositi manifestati nel corso di un incontro tra il primo cittadino e i due gruppi consiliari ‘ prosegue la nota ‘ il sindaco Agrusa non avrebbe dato seguito alle loro richieste. Pid e Valori e Libertà ritengono che gli attuali assessori in carica, non hanno alcuna autonomia decisionale, che risentono di una conduzione centralistica e verticistica del Capo della Giunta e che inoltre non rappresentano in maniera equilibrata la maggioranza del Consiglio Comunale, aspetto quest’ultimo, si evidenzia nella missiva ‘ non è da considerarsi solo opportuno, ma soprattutto necessario. Gli 8 consiglieri comunali che hanno sottoscritto la nota chiedono, dunque, al sindaco Agrusa di azzerare la squadra amministrativa, di procedere ad una verifica di maggioranza e di dar vita ad una nuova giunta politica, quale espressione degli stessi Consiglieri eletti, per rilanciare in modo efficace l’attività amministrativa. Richieste ‘ concludono i firmatari del documento ‘ che vanno nella direzione del bene della città; bene che deve essere stabilito collegialmente con i Consiglieri Comunali, espressione dei cittadini stessi, e dai rappresentanti che i gruppi consiliari di maggioranza intendono scegliere. Anche i Consiglieri Comunali del gruppo Carini Futura, Lino Palazzolo e Claudio Armetta, scrivono in una nota che la recente impossibilità di svolgere sedute consiliari è la riprova dello stato comatoso in cui versa la maggioranza del sindaco Giuseppe Agrusa.
Più volte, prosegue la nota ‘ abbiamo informalmente rappresentato al sindaco le contraddizioni in seno alle forze che governano la città. Puntualmente, ogni esortazione a ricomporre il quadro politico ‘ si legge ancora ‘ è stata disattesa.
Il pericolo di uno scollamento sminuito. La denuncia di un malessere strisciante derisa. Come spesso accade, scrive ancora Carini Futura, una slavina sottovalutata si è trasformata ina una valanga che rischia di travolgere anche ciò che di buono è stato fatto.
Riteniamo ‘ conclude il gruppo consiliare ‘ che in un momento di grave congiuntura, come quello attuale, la politica debba dare esempio di coesione e rapidità nell’affrontare i problemi dei cittadini. Carini Futura, infine, lancia un appello al sindaco Agrusa perché sciolga i nodi già arrivati al pettine.
(Teleoccidente)

Redazione

Recent Posts

Multe per quasi 15mila €, sequestrate 13 mila bevande e chiuse due attività

Gli agenti della Polizia Municipale, lo scorso fine settimana, nell'ambito delle attività di controllo finalizzate…

2 ore ago

Tentato furto di una microcar, fermati in due, uno 14enne

La Polizia di Stato ha arrestato un diciottenne e denunciato un quattordicenne, sventando, in pieno…

2 ore ago

Lite in strada tra sorelle: una ferita con un coltello, l’altra arrestata

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

2 ore ago

Restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

2 ore ago

Lo Stato le rivuole indietro | Busta Paga, boccone amaro per i dipendenti: -100€ se fai questi lavori

Una brutta sorpresa in busta paga, 100 euro in meno per questi lavoratori, una batosta…

3 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 30 aprile

Nuvolosità medio-alta in transito nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

5 ore ago