E’ ancora una volta pesante il bilancio dei feriti dei festeggiamenti di Capodanno in tutta Italia. Un bilancio che continua ad aggiornarsi di ora in ora e che che solo a Napoli parla di almeno una sessantina di persone vittime dei botti o di proiettili vaganti. Tra i feriti del capoluogo campano c’è anche un turista dell’Arabia Saudita. E’ stato proprio un proiettile vagante a perforargli una spalla e un polmone. Le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita. Il giovane, un 28enne, è adesso ricoverato all’Ospedale Caldarelli di Napoli.
Secondo i dati forniti dalla polizia di Stato sono 309 le vittime delle esplosioni di fine anno, da Nord a Sud. Molti sono adolescenti, alcuni dei quali hanno perso l’uso di un occhio, o subito gravi lesioni agli arti.
Gli interventi dei vigili del fuoco legati a incendi causati dai botti in tutta Italia sono stati quasi novecento. Il primato però in questo caso non spetta alla Campania ma alla Lombardia, dove i pompieri sono dovuti intervenire per spegnere ben 142 roghi. Numeri notevoli anche per Emilia Romagna (109 interventi), Veneto e Trentino Alto Adige (103), Campania (99) e Lazio (70 interventi).
A Bari preoccupano le condizioni di un giovane ferito da un colpo d’arma da fuoco. Le indagini chiariranno i contorni della vicenda.
Incidenti che si sono ripetuti come ogni anno, nonostante le decine di quintali di botti illegali sequestrati dalle forze dell’ordine negli ultimi giorni.
Una vera e propria Santa Barbara diffusa su tutto il territorio nazionale che i divieti imposti dai Comuni non hanno sfiorato.
Nelle ore immediatamente precedenti la fine dell’anno solo a Palermo la Guardia di Finanza ha sequestrato 18 quintali di petardi e materiale esplodente di varia natura; 700 chili a Reggio Calabria, 330 chili a Ragusa.
Altri 150 mila petardi sono stati sequestrati a Padova. Più di una tonnellata di botti ha fatto la stessa fine a Torino, altri mille pezzi sono stati sequestrati a Brindisi. Nel quartiere Giostra di Messina tre giovani sono stati denuciati per 2.300 petardi detenuti illegalmente insieme a 5 chili di esplosivo.
Fonte foto Ipa Agency
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…