Cronaca

Cantine Settesoli, cambio al vertice: Bursi scalza Varvaro a sorpresa

Cantine Settesoli, colpo di scena nel corso dell’ultima assemblea dei soci: il presidente Vito Varvaro non è stato rieletto inaspettatamente. La comunità del piccolo comune agrigentino e tutti i dipendenti della cantina sono sotto choc. Nel corso dell’assemblea dei soci, circa duemila, è stato prima votato e approvato il bilancio per poi proseguire con la votazione dei nuovi soci per il cda che ha concluso il mandato dei tre anni: quella che sembrava una formalità si è rivelata una doccia fredda per il presidente Varvaro.

Dei nove soci uscenti otto, compreso Varvaro, si sono ricandidati e hanno votato circa 1.150 soci sui duemila complessivi. Varvaro, con poco più di 500 voti, è risultato il primo dei non eletti. Giuseppe Bursi, dirigente dell’assessorato siciliano dell’Agricoltura è stato il primo degli eletti con 807 voti.

Oltre a Bursi faranno parte del nuovo cda: Mangiaracina Pietro – 776 voti; Scirica Antonino – 773 voti; Crespo Antonino – 756 voti; Marrone Liborio – 714 voti; Piazza Giuseppe – 703 voti; Lombardo Salvatore – 650 voti; Pumilia Giuseppe – 626 voti; Vetrano Vincenzo – 555 voti.

Varvaro è stato presidente dal 2011 ad oggi ed ha preso il testimone da Diego Planeta che ha guidato la Settesoli per 40 anni portandola a grandi traguardi .

Cantine Settesoli: il nuovo presidente è Giuseppe Bursi

Giuseppe Bursi, dirigente dell’assessorato siciliano dell’Agricoltura, è il nuovo presidente delle Cantine Settesoli di Menfi, una delle cooperative più grandi del sud Italia.

Il presidente appena eletto Giuseppe Bursi, il primo nella decennale storia dell’azienda nato a Menfi, ha dichiarato: “Sono felice dell’incarico ricevuto, consapevole della responsabilità assunta, ma certo che insieme al nuovo consiglio di amministrazione riusciremo a dare un nuovo impulso ad una struttura che ha sempre dimostrato di essere esempio virtuoso della Sicilia che lavora, coopera e funziona”.

La cantina Settesoli fondata a Menfi nel 1958

Cantine Settesoli è stata fondata nel 1958 a Menfi, rappresenta oggi una delle più importanti aziende vitivinicole siciliane, i cui terreni vitati si estendono per 6.000 ettari circa nel distretto delle Terre Sicane, sulla costa sud-occidentale della Sicilia. Coinvolge a vario titolo nella sua attività il 70% delle 5.000 famiglie del territorio. Con i suoi 2.000 soci, quattro stabilimenti, una produzione di 22 milioni di bottiglie di vino prodotte ogni anno e una costante attenzione ai temi ambientali e sociali, Cantine Settesoli è uno dei protagonisti nel panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale. L’azienda è presente in Italia e nel mondo nel canale Horeca con il marchio Mandrarossa e nei migliori supermercati con i marchi Settesoli e Inycon.

Le dichiarazioni del presidente uscente Vito Varvaro

“Ringrazio tutti, sono stati degli anni molto belli, è stata una bella esperienza. Ma questa è una fine che mi ha dato molto dispiacere, sarebbe stupido non dire che sono dispiaciuto, ma non sono dispiaciuto per me. Ho la mia famiglia che vive a Roma, mia moglie sarà contenta e mi aspettano nuove sfide professionali. Ma sono dispiaciuto perché sono sceso in Sicilia col cuore e me ne vado col cuore pugnalato”, ha dichiarato Varvaro al termine dell’assemblea dei soci che ha visto la sua mancata riconferma.

“Lascio un’azienda forte e strutturata, capace di affrontare le sfide dei mercati, ad un successore capace e motivato, che continuerà a sviluppare i progetti della cantina in Italia e nel mondo, per consolidare ulteriormente il ruolo dell’azienda quale faro della vitivinicoltura siciliana. Spero che la squadra che avevo rimanga unita, faccio un grande augurio a tutti voi” ha concluso.

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Nasce “L’Epoca Culturale”, nuovo magazine diretto dalla giornalista e sociologa Giuseppina Tesauro

Non il solito magazine ma uno spazio di riflessione e dibattito attorno al panorama della…

20 minuti ago

Turismo, scelte le 18 imprese che rappresenteranno la Sicilia alle fiere di Dubai e Francoforte

Sono otto le imprese siciliane ammesse a partecipare alla manifestazione fieristica internazionale "Atm 2024 (Arabian…

32 minuti ago

Mafia ed estorsione, eseguiti tre arresti nel territorio ennese

Venerdì 19 aprile 2024, personale della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Enna e…

36 minuti ago

Renato Zero torna in Sicilia: il 6 novembre atteso a Messina

Archiviati i 14 sold out di marzo a Firenze e a Roma, e mentre manca…

40 minuti ago

Beni confiscati, la Regione dà il via alla ristrutturazione della masseria Verbumcaudo a Polizzi

Partite le opere di ristrutturazione della masseria Verbumcaudo, il bene confiscato alla mafia nel territorio…

47 minuti ago

Poste Italiane, risveglio dorato per i possessori di questa carta: 460€ in più | Ti spettano di diritto, ecco perché

Se hai questa carta di Poste Italiane, sul tuo conto arriverà presto una somma pazzesca.…

1 ora ago