Blitz NAS a Palermo: sequestrati 4,5 quintali di prodotti ittici non sicuri
Carabinieri NAS - fonte_Ansa - sicilianews24.it
Maxi operazione di controllo sulla filiera dei prodotti ittici a Palermo, dove i militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) hanno sequestrato circa 4,5 quintali di alimenti ritenuti non idonei al consumo umano. Il materiale è stato immediatamente avviato alla distruzione perché giudicato potenzialmente nocivo per la salute pubblica.
Controlli su tracciabilità e sicurezza alimentare
L’intervento si è concentrato su diversi aspetti della filiera, dalla tracciabilità dei prodotti alla corretta conservazione del pescato, fino alle condizioni igienico-sanitarie dei punti vendita e dei ristoranti.
In collaborazione con il personale veterinario dell’Asp, sono stati effettuati campionamenti su prodotti ittici esposti alla vendita in un mercato rionale della provincia. Le verifiche avevano l’obiettivo di escludere la presenza di agenti patogeni e virus, con particolare attenzione all’epatite A.
