Cronaca

Bimbo ucciso di botte a Rosilini: ergastolo per la madre e il patrigno

La Corte di Assise di Siracusa ha condannato all’ergastolo Letizia Spatola, 24 anni, e Salvatore Blanco, 32, rispettivamente madre e patrigno del piccolo Evan, il bimbo di un anno e mezzo, morto il 17 agosto 2020 nell’ospedale di Modica. I due, che vivevano a Rosolini (Siracusa) erano accusati di maltrattamenti ed omicidio.

Il bambino avrebbe subito percosse e lesioni per mesi, a svelare l’inferno di violenze a cui era sottoposto il piccolo sarebbe stato il fratellino durante un incidente probatorio disposto dal Gip di Siracusa su richiesta della Procura che indaga sul decesso del bambino deceduto per delle lesioni.

Evan aveva 21 mesi e il 17 agosto del 2020 è morto prima di arrivare all’ospedale di Modica. Della sua morte sono stati accusati subito la madre e il convivente.

Le accuse sono di omicidio volontario e maltrattamenti, l’uomo è ritenuto essere l’autore materiale mentre la convivente non avrebbe fatto nulla per impedire la morte del figlio. A fornire ulteriori elementi potrebbe essere il fratellino di Evan, di sei anni, che ha sempre vissuto in casa con la madre, nel corso di un incidente probatorio che avrà luogo la prossima settimana.

La Corte ha condannato inoltre i due all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e alla decadenza della responsabilità genitoriale. Inoltre al pagamento di una provvisionale alle parti civili.

La madre di Evan, che si trova agli arresti domiciliari, era presente in aula con il suo avvocato Natale Di Stefano. Blanco, difeso dall’avvocato, Salvatore Irullo, era in collegamento dal carcere di Vibo Valentia dove si trova rinchiuso.

Evan era deceduto per la “grave insufficienza cardio-respiratoria da broncopolmonite da aspirazione”, riconducibile secondi i periti alle lesioni subite nel corso dei mesi.

Evan avrebbe subito diverse fratture per le percosse del compagno della madre. Solo per alcune di queste avrebbe subito il ricovero in ospedale.

Traumi pregressi: fratture esterne ma anche al femore, allo sterno. Nell’ultimo ricovero, a luglio 2020 per una frattura alla clavicola, i medici facendo la radiografia si erano accorti delle fratture alle costole.

Redazione

Recent Posts

Se vedi il serpente, hai un bel problema! | Test visivo dell’FBI: lo usano per incastrare gli accusati di…

Osserva per 5 secondi l'immagine e se scovi l'animale in questione, non ti resta che…

16 minuti ago

L’8 maggio al Teatro Ariston a Trapani “La casa di Bernalda Alba”. Regia di Pietro Indelicato

Mancano pochi giorni al debutto al Teatro Ariston, a Trapani, dello spettacolo “La casa di…

4 ore ago

“I tre appuntamenti” di Antonio Borsa, un romanzo d’amore e di amicizia

Lo scrittore Antonio Borsa ha da poco pubblicato, il suo romanzo “I tre appuntamenti”, casa…

5 ore ago

Sinner si ritira da madrid per colpa dell’anca, Alcaraz out

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non scenderà in campo giovedì contro il canadese Felix…

5 ore ago

Ci dispiace per l’errore di comunicazione | INPS, il bonus è da restituire: questi contribuenti sono nel panico

Adesso devi restituire di nuovo tutto quello che ti hanno dato. Ti chiedono di nuovo…

5 ore ago

È il primo concorso per questo lavoro del futuro: basta un diploma qualsiasi e la mente aperta | Stipendio da sogno

Possibilità di lavoro in una delle istituzioni di maggiore spicco della nostra Italia. Non lasciarti…

15 ore ago