“Banca dei Tessuti: Attualità e Prospettive” – Esperti a Confronto al Policlinico di Catania

Lunedì 28 aprile, alle ore 9, l’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia del Policlinico “Rodolico” di Catania sarà teatro di un’importante giornata di studio sul tema “Banca dei tessuti: attualità e prospettive”. L’evento vedrà riuniti professionisti della sanità siciliana, parlamentari regionali e nazionali, accademici, oltre a due figure di primo piano a livello internazionale nel campo delle banche dei tessuti.

Protagonisti della giornata: Diletta Trojan e Diego Ponzin

Tra i principali relatori, Diletta Trojan, direttrice della Banca dei Tessuti del Veneto e presidente dell’Associazione Europea e dell’Associazione Italiana delle Banche dei Tessuti, e Diego Ponzin, presidente della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, nonché presidente delle Banche degli Occhi a livello italiano ed europeo. I due specialisti porteranno testimonianze dirette di buone pratiche, efficienza organizzativa e innovazione, illustrate attraverso l’esperienza maturata in una delle regioni italiane più all’avanguardia in materia.

Un’organizzazione con solide basi accademiche e cliniche

Il seminario è promosso dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” tramite l’Unità Operativa Complessa di Oculistica diretta da Teresio Avitabile, in collaborazione con l’Università di Catania, il Dipartimento di Chirurgia e Specialità Medico-Chirurgiche diretto da Pierfrancesco Veroux, la Scuola di Medicina e Chirurgia guidata da Pietro Castellino, la Clinica Ortopedica sotto la direzione di Vito Pavone, la Chirurgia Plastica dell’ateneo diretta da Rosario Perrotta e l’AIDO, Associazione Italiana Donatori d’Organo.

Un seminario nel solco della ricerca europea

L’iniziativa rientra nel progetto PNRR-POC-2022-12376494 dal titolo “Feasibility of Prefabricated Corneal Scaffold for the Transmission of Images Through an Optical Device”, finanziato dall’Unione Europea. Si tratta di un progetto ad alta valenza scientifica e tecnologica, che sottolinea l’impegno delle istituzioni sanitarie e universitarie siciliane nella ricerca d’avanguardia.

Saluti istituzionali e interventi accademici

Dopo i saluti delle autorità cittadine e del direttore generale dell’AOUP Gaetano Sirna, prenderanno la parola Diletta Trojan, introdotta da Giorgio Battaglia, coordinatore del Centro Regionale Trapianti, da Antonio Longo, oculista del Policlinico, e da Antonio Marino, direttore dell’Oculistica dell’Arnas Garibaldi di Catania. Seguirà l’intervento di Diego Ponzin, presentato da Pasquale Aragona, direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Messina e presidente della Società Oftalmologica Siciliana, da Caterina Gagliano, direttrice della Clinica Oculistica dell’Università Kore di Enna, da Andrea Russo, vicepresidente del Dipartimento di Chirurgia e Specialità Medico-Chirurgiche, e da Salvatore Sileci, direttore dell’Oculistica dell’Ospedale di Caltagirone.

Tavola rotonda e confronto con le istituzioni

A seguire, si svolgerà una tavola rotonda coordinata dai dirigenti medici del Policlinico Massimo Di Pietro e Nunzia Decembrino. Interverranno il senatore Salvo Pogliese, i deputati regionali Letterio Dario Daidone, presidente della Commissione Bilancio, e Giovanni Burtone, componente della Commissione Sanità dell’ARS. Saranno inoltre presenti Giacomo Scalzo, direttore del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute, Silvia Rita Feccia, presidente regionale dell’AIDO, Teresio Avitabile, direttore dell’Oculistica, Marco Privitera, dirigente dell’Ortopedia dell’AOUP, e Rosario Perrotta, direttore della Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania.

La conclusione dei lavori sarà affidata al direttore generale dell’AOUP, Gaetano Sirna.