Cronaca

Bagheria, scuole e Comune insieme per i bandi Po Fers Sicilia

Grande sinergia tra il Comune di Bagheria e il mondo scolastico cittadino per la partecipazione ai bandi previsti dalla Legge di stabilità regionale edal Piano Covid Sicilia  a valere sulle risorse del Po Fesr 2014-2020. Alla progettazione presentata ha partecipato anche la cabina di regia del progetto comunale “Bagheria Cantieri”.

I fondi stanziati serviranno per aiutare le scuole siciliane statali a fronteggiare l’emergenza da Covid-19; dal potenziamento delle dotazioni informatiche agli interventi di edilizia leggera. Nello specifico le scuole Scianna, Pirandello, Wojtyla, Carducci- Gramsci, ICS Buttitta, Puglisi e Aspra- Girgenti hanno presentato una progettazione, in sinergia con il Comune il dirigente dei Lavori Pubblici Giancarlo Dimartino e l’architetto Carmelo Carollo.

Si tratta degli avvisi relativi alle azioni 10.7.1 e 10.8.1 del Po Fesr Sicilia 2014-2020, che riguardano interventi per il distanziamento sociale nelle scuole e l’acquisto di attrezzature informatiche in risposta all’emergenza coronavirus per un totale di quasi 350 mila euro per tutte le scuole
Il primo bando (Azione 10.7.1) prevede “interventi di riqualificazione degli ambienti a garanzia della sicurezza individuale e del mantenimento del distanziamento sociale degli immobili che ospitano le attività didattiche e formative”.

La dotazione finanziaria è di 18 milioni di euro, destinati alle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, secondo quanto definito dall’Assessorato Istruzione e Formazione professionale della Regione Siciliana.  Erano ammissibili al contributo finanziario gli interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, ma anche fornitura di arredi scolastici idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti e di dispositivi di protezione individuale.

Il secondo Avviso (Azione 10.8.1) riguarda l’acquisto e l’istallazione di attrezzature e programmi informatici, pacchetti e strumenti per il traffico dati, finalizzato alla valorizzazione della scuola digitale e del metodo computazionale. I contributi finanziari serviranno per l’acquisto di dispositivi digitali per la didattica integrata, e quindi notebook, tablet dotati di microfono, speaker, webcam.

La dotazione finanziaria è di oltre 8 milioni e 460 mila euro. Erano ammissibili al contributo finanziario tutte le attrezzature che facilitano la performance della didattica alternativa e a distanza anche al termine della situazione di emergenza, in maniera tale da poter riutilizzare tutto l’investimento in un’ottica di efficienza e di programmazione futura.

LEGGI ANCHE

COLAPESCE E DIMARTINO, SICILIA AL FESTIVAL DI SANREMO

ARRIVO NUOVE DOSI ASTRAZENECA

Redazione

Recent Posts

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

8 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

10 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

11 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

11 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

11 ore ago

La Commissione Bilancio dell’Ars approva la manovra finanziaria

Disco verde in Commissione Regionale Bilancio all’Ars, alla manovra di stabilità che sarà incardinata in…

11 ore ago