Avete questo vecchio Nokia nascosto nel cassetto? Non sapete di avere una fortuna in casa: il valore è schizzato alle stelle

Nokia - sicilianews24.it
Nokia – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Se hai questo vecchio Nokia nascosto in un cassetto, potresti avere una vera e propria fortuna e non saperlo. Ecco l’iconico modello che tutti hanno avuto.

Nokia è una nazionale finlandese passata alla storia per la produzione di apparecchiature per le telecomunicazioni. Nel corso degli anni sono stati moltissimi i modelli di cellulare che dalla casa sono stati lanciati sul mercato. Negli anni 2000 Nokia era uno dei marchi in grado di lanciare alcuni dispositivi veramente innovativi, tanto nelle funzionalità, quanto nel design.

Ad oggi l’azienda si è divisa in 2, da una parte Nokia Technologies e dall’altra Nokia Networks che rappresenta il vero core business dell’azienda. Questa seconda si occupa di software e serivizi specifici per le infrastrutture di rete.

Per un certo periodo di tempo la Nokia, dopo il grande successo ottenuto con un gran numero di modelli, ha deciso di non produrre dispositivi cellulari, ma nonostante questo rimasto un marchio iconico nel mondo dei device mobile. Tra i cellulari a marchio Nokia che hanno segnato la storia del mondo di questi prodotti, ce n’è uno che hanno avuto veramente tutti.

Ha battuto qualsiasi record di vendita e non sono in pochi che ancora oggi lo rimpiangono.

Il Nokia che ha fatto la storia

Il Nokia che ha segnato la storia del mondo dei cellulari è senza ombra il 3310, un dispositivo non solo innovativo, ma attualmente iconico. Un cellulare pressapoco indistruttibile che per anni è stato all’apice delle vendite. Si contano ben 126 milioni di esemplari che sono stati venduti in tutto il mondo, pensare che ha battuto qualsiasi record di vendita anche di iPhone.

Il Nokia 3310 era una vera e propria innovazione rispetto al passato dei cellulari, con lui, per la prima volta si ha un dispositivo con antenna integrata, forme tondeggianti e un sistema di tasti diverso rispetto ai telefoni portatili che lo avevano preceduto.

Nokia 3310 - sicilianews24.it
Nokia 3310 – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Quanto vale adesso un 3310?

Piccolo nelle dimensioni, perfetto per essere messo in tasca, il 3310 è stata una vera e propria svolta nel mondo della telefonia. Il suo valore a livello culturale lo dimostra la scelta del Ministero degli Affari Esteri della Finlandia nel 2015 che lo ha scelto come “emoji nazionale”, come simbolo della forza del paese intero.

Per tutti i nostalgici è possibile avere di nuovo il 3310, venduto nella sua classica colorazione grigia antracite. Disponibile a poco meno di 300 euro su eBay.