Guida notturna, non puoi più portarti tua moglie e i tuoi figli: devi guidare da solo | La nuova legge

Guida notturna - sicilianews24.it
Guida notturna – sicilianews24.it – Fonte: Web

La nuova legge ti dice che non puoi più portare con te, tua moglie e i tuoi figli. Nella guida notturna devi essere da solo, rischi grosso se non lo fai. 

Il codice della strada disciplina il comportamento degli automobilisti. Al suo interno sono presenti una serie di regole che se osservate da tutti gli automobilisti, ovvero da tutti gli utenti della strada, allora sarà possibile godere della massima sicurezza. Ogni norma del codice della strada mira proprio al raggiungimento di questo obiettivo.

Sempre nella stessa direzione vanno le modifiche pensate dal Ministro Matteo Salvini che ha proceduto con la medica di una serie di regole, integrandone delle nuove e inasprendo le sanzioni a riguardo. Si ricorda infatti che per tutti i trasgressori del codice della strada sono previste delle sanzioni, che possono andare dalla semplice multa, fino ad arrivare addirittura al carcere.

Il sistema di punizioni pensato per chi trasgredisce il codice della strada serve a dissuadere gli automobilisti dal trasgredire le regole che lo compongono, mettendo a rischio se stessi e gli altri. Purtroppo tutto questo non sempre è efficace, perchè gli indisciplinati sono ancora moltissimi.

L’obiettivo che ci si è posti con l’intervento sul codice della strada è quello di azzerare il numero degli incidenti, soprattutto quelli mortali, entro il 2050, riducendoli drasticamente entro il 2030.

Nuove leggi del codice della strada e neopatentati

Il nuovo codice della strada preparato da Matteo Salvini è andato ad agire sopratutto su quelle che sono le sanzioni per coloro che vengono trovati alla guida in stato di ebrezza, ovvero per tutti coloro che utilizzano lo smartphone mentre sono alla guida. Queste sono, purtroppo due vere e proprie piaghe della nostra strada, un problema che deve essere affrontato e risolto.

Ma ancora più stringenti sono le regole imposte sui neopatentati. I limiti pensati per coloro che hanno conseguito da poco la patente di guida, erano già notevoli, ma adesso sono diventati di gran lunga peggiori. Innanzitutto lo stato di neopatentato si protrarrà per 3 anni dopo l’esame di guida e non più 2.

Neopatentati alla guida - sicilianews24.it
Neopatentati alla guida – sicilianews24.it – fonte: Web

Restrizioni sui passeggeri

Per i neopatentati sono previste delle sanzioni molto più pesanti nel caso in cui dovessero commettere delle infrazioni. Oltre a questo, per chi ha conseguito la patente di guida da meno di 3 anni deve attenersi a limiti di velocità molto più stringenti.

Ma si sta lavorando a un nuovo disegno di legge secondo il quale, i neopatentati, ovvero coloro che ancora non hanno compiuto 21 anni, nelle ore notturne non possono trasportare con se in macchina, più di un passeggero. Le sanzioni per chi trasgredisce possono essere anche piuttosto severe.