Quanto guadagna un tabaccaio veramente? La cifra vi folgorerà | È spaventosa

Tabaccheria - sicilianews24.it
Tabaccheria – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Quanto guadagna veramente un tabaccaio? La cifra è veramente spaventosa, non si aspettava nessuno qualcosa di così. 

Il lavoro del tabaccaio non solo è molto antico, ma è anche uno dei più chiacchierati in maniera assoluta. Essendo una tipologia di commercio al dettaglio che ha direttamente a che fare con il monopolio italiano, deve sottostare a una serie di regole e a una tassazione piuttosto particolare rispetto ad altre tipologie di negozi.

In Italia sono moltissimi i tabaccai a cui i cittadini si affidano ogni giorno per acquistare sigarette, tabacchi, ma anche altri prodotti come caramelle, cioccolatini, piccolo prodotti di bigiotteria, ma anche cartoleria e molto altro ancora. A tutti gli effetti la parte dei tabacchi è solo minima rispetto a tutto ciò che all’interno di un tabaccaio si può acquistare.

Senza considerare poi la panacea di servizi che tali punti vendita offrono, come i pagamenti dei bollettini, le ricariche telefoniche e ultimo, in ordine cronologico, perchè si tratta di un servizio avviato di recente con la collaborazione di Poste Italiane, in cui è possibile ritirare denaro in contanti, sembra in tabaccheria. Insomma un luogo in cui ci si può recare per moltissimi motivi differenti.

Si conta che in Italia il numero delle tabaccherie superi i 50 mila. Ognuna di esse viene affidata dallo stato a un privato, un piccolo imprenditore o a volte delle famiglie che decidono di fare un investimento per la vita.

Quanto costa rilevare una tabaccheria

Se non si vuole attendere che sia lo stato ad assegnare una tabaccheria, che come è semplice immaginare, è una procedura piuttosto lunga a cui sottoporsi, è possibile acquistarne una. Ogni anno sono numerose le possibilità di acquisto che si hanno per quello che riguarda le tabaccherie e questo è dovuto al grande impegno che richiede la sua gestione. Il costo di un punto vendita può essere estremamente variabile.

Il valore dipende innanzitutto dal tenore degli affari mossi dalla tabaccheria stessa, inoltre dal posizione in cui si trova e dai servizi che mette a disposizione dei clienti. In ogni caso, il costo di una tabaccheria va dai 50 mila euro fino a superare anche i 100 mila euro. 

Una tabaccheria dall'esterno - sicilianews24.it
Una tabaccheria dall’esterno – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Quanto guadagna un tabaccaio?

La curiosità che in molti nutrono è quella di conoscere quale sia il reale guadagno di un tabaccaio. Sulle sigarette il rivenditore ha il 10% di guadagno, una percentuale che si abbassa all’8% per quello che riguarda i giochi con monopolio, come sono ad esempio, i gratta e vinci.

Secondo i conteggi offerti dall’ISTAT un tabaccaio ha un guadagno netto di 1300 euro al mese. Una dato che ovviamente cambia in base alla zona in cui si trova il negozio, al numero e alla qualità dei servizi. Un importo piuttosto modesto se si pensa al grande impegno che un negozio del genere richiede.