Aumento del 30% della deforestazione in Amazzonia dopo l’uscita di grandi trader dal patto soia.

Aumento del 30% della deforestazione in Amazzonia dopo l’uscita di grandi trader dal patto soia.

### Le Reazioni alla Legge di Mato Grosso

La decisione di Abiove è stata influenzata da una nuova legge nel Mato Grosso, il maggior produttore di soia del Brasile. Questa legge, entrata in vigore il 1° gennaio, consente al governo statale di sospendere sgravi fiscali per le aziende che adottano criteri ambientali più severi rispetto a quelli richiesti dalla legge brasiliana stessa, compresa la moratoria sulla soia.

In Brasile, la deforestazione è consentita in base a regole specifiche per ogni bioma; ad esempio, nel rispetto della legislazione vigente, un agricoltore che ha disboscato la propria terra dopo il 2008 non potrebbe vendere la soia ai membri della moratoria. Maurício Voivodic, direttore esecutivo di WWF-Brasil, ha dichiarato che la decisione di Abiove è stata presa per mantenere i sussidi fiscali.

### Le Implicazioni per l’Amazzonia

Il nuovo corso intrapreso dalla legge di Mato Grosso rappresenta una controffensiva da parte di agricoltori e allevatori contro le politiche federali che combattono la deforestazione illegale. Voivodic ha affermato che, mentre le aziende potrebbero sperimentare un guadagno a breve termine, a lungo andare questo mix di incentivi non farà altro che danneggiare il tessuto stesso dell’agricoltura brasiliana, che dipende da foreste sane per distribuire le precipitazioni essenziali.

Il governatore del Mato Grosso, Mauro Mendes, ha accolto la decisione di Abiove come una vittoria per lo stato, sostenendo che le condizioni dell’accordo stavano causando perdite ai produttori locali. Inoltre, associazioni come Aprosoja-MT, forte sostenitrice delle politiche anti-ambientali del precedente presidente Jair Bolsonaro, hanno descritto l’abbandono della moratoria come un’interruzione di un “accordo privato e illegale”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *