Attualità

Attentato Egitto, esplosioni in una moschea: centinaia le vittime

Attentato Egitto: terrore in Sinai, durante il venerdì di preghiera. Ad essere colpita da un sanguinoso attentato è un moschea nel nord del Sinai, a Rawda, in una località situata fra Bir Al-Abed e il capoluogo del Sinai settentrionale Al Arish. Secondo l’agenzia di stampa di Stato Mena sarebbero 115 vittime e oltre 100 i feriti. L’attacco è stato condotto piazzando più «bombe all’interno» del luogo di culto e sparando sui fedeli che fuggivano dopo l’esplosione.

Fonti del posto hanno riferiti all’ANSA che i morti sono 125. I fedeli “sono stati presi di mira da terroristi che li aspettavano davanti alla porta”, hanno precisato fonti che preferiscono restare anonime. L’attentato è avvenuto durante la preghiera del venerdì islamico.

Secondo quanto riferito al canale Extra News dal responsabile dei soccorsi, Ahmad al-Ansari, i terroristi hanno aperto il fuoco anche sulle ambulanze arrivate sul luogo dell’attacco, ostacolando così il lavoro dei soccorritori che, tuttavia, sono riusciti a raggiungere la moschea.

Attentato Egitto: opera di un gruppo jihadista

Nel Sinai settentrionale è attivo un gruppo jihadista alleato dell’Isis. All’interno della moschea erano radunate almeno 200 persone. I terroristi hanno bruciato “una decina” di auto dei fedeli parcheggiate davanti alla moschea.

Il sito “Sinai plus” riferisce che “dieci ambulanze” sono state fatte convergere sul posto da Ismailia. Al-Sisi convoca riunione di emergenza Il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha convocato una riunione di emergenza con i responsabili della sicurezza dopo l’attentato: lo riferiscono i media locali.

Gli ospedali del nord del Sinai hanno dichiarato lo Stato d’emergenza, in particolare quelli della zona di Bir Abed. Il 9 aprile di quest’anno sono state colpite le chiese copte di Tanta e Alessandria d’Egitto, dove sono morte 47 persone. In luglio almeno 23 soldati sono stati uccisi in un agguato. A novembre 2014, Ansar Bait al-Maqdis, organizzazione jihadista egiziana, ha dichiarato la sua affiliazione al califfato islamico, trasformando la penisola del Sinai in una provincia dell’Isis.

Redazione

Recent Posts

Vuoi il posto fisso ma non hai il diploma? | Stavolta non serve: le Forze dell’Ordine cercano urgente personale

Le Forze dell'Ordine cercano nuovo personale: tutto quello che devi sapere. Oggi come oggi, non…

1 ora ago

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) – La decisione di firmare i referendum della Cgil per l’abolizione del Jobs…

2 ore ago

Crosetto “L’Europa non può accettare che Putin arrivi a Kiev”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Europa non può accettare che Putin arrivi fino a Kiev”. Così il…

2 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

2 ore ago

Si è insediato il nuovo Questore di Trapani, Peritore “Faremo un lavoro di squadra”

TRAPANI (ITALPRESS) – “Sono contento di essere rientrato in questo territorio. Ringrazio il capo della…

3 ore ago

Orlando “Portare al Parlamento Europeo la voce del Mediterraneo”

PALERMO (ITALPRESS) – “Qual è il fattore che mi ha spinto a scendere in campo?…

3 ore ago