Andrea Laszlo De Simone: nuove proiezioni speciali per “Una Lunghissima Ombra”

Dopo ventuno appuntamenti consecutivi andati sold out, Una Lunghissima Ombra torna sul grande schermo con una nuova serie di proiezioni speciali. L’opera audiovisiva di Andrea Laszlo De Simone, nata parallelamente all’omonimo album pubblicato il 17 ottobre per 42 Records, continua a riscuotere un successo inatteso, trasformando l’ascolto di un disco in un rito collettivo.

Il nuovo calendario si apre il 15 dicembre a Venezia, al Cinema Giorgione, all’interno del Laguna Film Festival. A seguire, il progetto approderà a Torino – città d’origine dell’artista – con tre date già sold out, in programma il 19, 20 e 22 dicembre al Cinema Massimo.

Nella stessa giornata del 20 dicembre sono previsti due appuntamenti paralleli: uno ad Arezzo, al Cinema Eden per il Mengo Winter, e uno a Matera, presso l’Auditorium del Conservatorio “R. Gervasio”, all’interno di Open Sound Festival. L’inizio del nuovo anno vedrà poi l’opera arrivare il 4 gennaio a Taranto, negli spazi di Spazioporto, e l’11 gennaio a Palermo, al Cinema De Seta.

La tournée proseguirà il 12 gennaio in Spagna, con una proiezione allo Zumzeig di Barcellona, per poi tornare in Italia l’1 febbraio, a Foligno, presso lo Spazio Astra. Le prevendite di tutte le date sono disponibili sul sito dnaconcerti.com.

Un’esperienza immersiva tra musica e immagini

Una Lunghissima Ombra nasce come esperimento avveniristico: un ascolto immersivo presentato in anteprima nella cupola geodetica dell’Angelo Mai a Roma, in occasione dell’uscita dell’album. Da quell’esordio, l’opera ha iniziato a viaggiare, passando per Milano, Bologna, Berlino e Roma, dando vita a una modalità del tutto nuova di condividere un disco.

Il pubblico partecipa a una fruizione cinematografica di un album che diventa film, espandendosi attraverso immagini che estendono il significato delle 17 tracce del lavoro musicale. Il risultato è un’opera d’arte totale: contemplativa, sensoriale, intima, costruita come una lenta immersione in un universo fatto di luce e ombra, fuoco e nebbia, intuizioni visive e suggestioni quasi psichedeliche.

La forza del progetto risiede anche nella sua dimensione comunitaria. Non un ascolto da cuffie o da smartphone, ma un momento condiviso, in cui ci si ritrova in una sala buia per lasciarsi attraversare da musica e immagini in sincronia perfetta. Un modo nuovo – e antico al tempo stesso – di vivere un album.

Ascolta l’album qui:
https://42records.lnk.to/UnaLunghissimaOmbra

I crediti dell’opera

Una Lunghissima Ombra è scritto, prodotto e registrato da Andrea Laszlo De Simone presso l’Ecce Homo Studio di Torino. L’album è disponibile in streaming al link fornito da 42 Records.

Prevendite: http://dnaconcerti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *