Allerta rossa ad Acireale: il sindaco ordina evacuazioni nelle zone più a rischio
A seguito del bollettino di allerta meteo rossa diramato dalla Protezione Civile Regionale e del perdurare di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha emanato un’ulteriore ordinanza a integrazione della precedente disponendo altre misure straordinarie a tutela della pubblica incolumità (ordinanze in allegato).
Le condizioni previste, caratterizzate da forti venti di burrasca, intense precipitazioni, mareggiate e rischio idrogeologico e idraulico, rendono necessario adottare provvedimenti urgenti per la salvaguardia della popolazione.
L’ordinanza prevede, dalle ore 16:00 del 19 gennaio 2026 e fino alle ore 24:00 del 20 gennaio 2026:
la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e delle attività artigianali ubicate nel territorio comunale;
la chiusura di Via Montevago, nella frazione di Capo Mulini, a ridosso della Strada statale 114;
la chiusura di Via San Piero Patti, nella frazione di Aci Platani, nel tratto compreso dal civico n. 94 a Via San Girolamo;
la chiusura di Via Anzalone, nella frazione di Capo Mulini, nel tratto compreso da Via Nazionale per Catania a Via Cianciana;
la sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani sull’intero territorio comunale;
il divieto per i cittadini di esporre rifiuti dinanzi alle proprie abitazioni.
Il provvedimento ha efficacia immediata. L’inosservanza dell’ordinanza comporterà la segnalazione all’Autorità giudiziaria competente.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite e a seguire esclusivamente i canali istituzionali ufficiali per eventuali aggiornamenti.
