Cronaca

Allattamento al seno: all’aeroporto di Palermo nasce uno spazio per le mamme

Uno spazio comodo e riservato, dedicato alle mamme che devono allattare al seno il proprio bambino nel necessario rispetto della privacy. 

L’Asp di Palermo e la Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, hanno dato il via oggi a un progetto sull’allattamento al seno, con l’installazione nell’area check-in del terminal passeggeri di una struttura e una comoda poltrona per le mamme che hanno la necessità di allattare il neonato prima dell’imbarco. Due banner informativi, inoltre, saranno allocati all’interno dell’area imbarchi.

L’allattamento al seno, così come sostenuto dalle più autorevoli evidenze scientifiche, è il modo migliore di alimentare i propri figli e deve essere una precisa scelta di salute. L’allattamento infatti è un obiettivo da sostenere per gli importanti benefici di salute, a breve e a lungo termine, per la donna, per il bambino, la famiglia, il sistema sanitario, la società, e per il miglior rapporto beneficio/costo. 

Asp e Gesap: “Più servizi ai passeggeri”

“L’Asp di Palermo è impegnata a promuovere e sostenere l’allattamento al seno – ha spiegato il direttore generale dell’azienda sanitaria provinciale, Daniela Faraoni – l’obiettivo è di  garantire che tutte le donne in gravidanza, le mamme e i loro partner, ricevano informazioni sulla corretta alimentazione infantile e sui benefici del latte materno.  Oltre ad avere realizzato aree dedicate all’interno dei punti nascita, dei consultori familiari e dei centri vaccinali aziendali, nell’ambito di una condivisione del progetto con il territorio, Asp e Gesap hanno concordato di creare nell’area check in uno spazio dedicato all’allattamento, dotato di una comoda poltrona. L’iniziativa – conclude il direttore generale dell’Asp di Palermo – si inserisce in un contesto dell’azienda volto a ricondurre le nostre azioni di vita quotidiana ad una dimensione di normalità, pur nel principio del rispetto delle norme di distanziamento entrate, ormai, a far parte delle nostre ordinarie regole di vita sociali e professionali”.

L’Organizzazione mondiale della salute (OMS) dichiara l’allattamento al seno come il modo migliore di alimentare i propri figli per ogni donna, in maniera esclusiva per i primi sei mesi compiuti di vita e riconosce gli importanti benefici di questa pratica per la salute della donna, del bambino, della famiglia, del sistema sanitario e della società.

“Continuiamo e rinnoviamo un’iniziativa cominciata già nel 2013, con uno spazio dedicato all’allattamento al seno – afferma Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – La collaborazione con l’Asp di Palermo ci permette di ampliare questo servizio grazie all’installazione di una struttura riservata e comoda per le mamme che devono allattare. L’obiettivo è quello di fornire più servizi ai passeggeri, con azioni che puntano al benessere e alla salute delle persone”.  

Redazione

Recent Posts

Concluso riaccertamento residui, Schifani: “Si sbloccano pagamenti per due miliardi”

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

41 minuti ago

“Pensavo non ci fosse bisogno” | 95 commercialisti su 100 non lo sanno: il Fisco ti becca sempre

L'Agenzia delle Entrate non perdona: attento al dettaglio, è importantissimo. Siamo nel pieno del periodo…

59 minuti ago

Archeologia, da lunedì un mese di scavi nell’antica Finziade a Licata

Da lunedì prossimo si tornerà a scavare sul monte Sant'Angelo di Licata, nell'Agrigentino, per ricostruire…

2 ore ago

Furto aggravato di auto ed estorsione: tre arresti

Il 29 aprile, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato…

2 ore ago

Tenta il sequestro di un bambino davanti scuola a Trapani, arrestato

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 26enne straniero per…

3 ore ago

Mozzate le pensioni per risolvere la crisi | Nuova idea della Meloni: 143€ di ‘contributo statale’

Purtroppo le notizie delle ultime ore non sembrano presagire nulla di buono. Allarme da nord…

3 ore ago