Aeroporto di Palermo, parte il processo di privatizzazione
Sull’argomento è intervenuta anche Brigida Alaimo, assessore al Bilancio e alle Società Partecipate del Comune:
«Il processo di privatizzazione della Gesap rappresenta un elemento centrale del Piano di riequilibrio finanziario sottoscritto con lo Stato. La cessione di quote societarie non è una scelta fine a se stessa, ma un pilastro strategico per rafforzare i conti dell’Ente, garantire sostenibilità finanziaria e liberare risorse utili a finanziare servizi e investimenti per la cittadinanza. L’avvio della procedura per l’advisor è un primo passo operativo che permetterà di definire in modo rigoroso tempi, modalità e condizioni della futura partecipazione privata, in linea con gli obiettivi di equilibrio economico e di rafforzamento delle società partecipate dal Comune».
L’assessore ha ribadito come la procedura sia un atto di responsabilità economica e programmatica, volto a garantire trasparenza, sostenibilità e sviluppo futuro dell’Aeroporto e dell’intero territorio.
Un’infrastruttura strategica per Palermo e la Sicilia occidentale
La valorizzazione dell’Aeroporto Falcone e Borsellino rappresenta un tassello chiave per consolidare Palermo come hub internazionale, migliorare collegamenti, attrarre investimenti e sostenere l’economia locale, turistica e imprenditoriale. Il percorso appena avviato, con l’affidamento dell’incarico a un advisor qualificato, segna l’inizio di una fase cruciale per il futuro dello scalo e della città.
