Ciclone Harry, oltre un miliardo di danni in Sicilia: da oggi i sopralluoghi

Ciclone Harry, oltre un miliardo di danni in Sicilia: da oggi i sopralluoghi

La stima complessiva dei danni provocati dal ciclone Harry in Sicilia supera il miliardo di euro. In appena due giorni, il maltempo ha messo in ginocchio infrastrutture, strade, porticcioli, stabilimenti balneari e numerose attività produttive e ricettive, soprattutto lungo la fascia costiera jonica e quella affacciata sul Canale di Sicilia.

Secondo i dati forniti dalla Protezione civile regionale e comunicati dal presidente della Regione Renato Schifani, i danni ammontano già a 741,5 milioni di euro, cifra destinata a crescere considerando i mancati redditi delle attività colpite. Su questi aspetti si sta lavorando per predisporre ristori e contributi.

Schifani ha programmato per venerdì e sabato una serie di sopralluoghi nelle zone più colpite, accompagnato dal capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina. Il programma prevede tappe a Taormina, Santa Teresa di Riva e Messina, oltre ad Acireale e Catania, con incontri istituzionali e punti stampa.

Il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, presente nei luoghi colpiti, ha sottolineato l’importanza della richiesta formale dello stato di emergenza: “In pochi giorni potrà arrivare al Consiglio dei ministri. Non mancheranno le risorse, ma serviranno progettualità e capacità di spesa”.

Sopralluoghi, emergenza e ricostruzione: il ruolo delle istituzioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *